Un 2021 da record per i fondi sulle sulle criptovalute
Numeri da record per i fondi sulle criptovalute nel 2021. MF-Milano Finanza riporta i numeri presentati da Bloomberg Intelligence sul numero di veicoli di investimento in valute digitali (Bitcoin e non solo) che è passato dai 35 di fine 2020 agli 80 attuali, un valore più che raddoppiando su base annua. Stesso discorso vale per le masse gestite de questi strumenti: erano pari a 24 miliardi di dollari a gennaio, ora sono intorno ai 63 miliardi.
La maggior parte dei lanci di fondi dedicati alle cripto 8 avvenuta fuori dagli Usa: il debutto del ProShares Bitcoin Strategy, in questo contesto, ha rappresentato un trampolino di lancio per veicoli di questo tipo anche nel mercato più grande del mondo. L’ETF ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari in due soli giorni, trasformando così il suo esordio in uno dei più consistenti della storia dei replicanti.
Leah Wald, amministratore delegato del cripto asset manager Valkyrie Investments, in un’intervista a Bloomberg, ha spiegato che “a livello globale, è ovviamente un fenomeno che sta iniziando a decollare. Se si guardano gli afflussi dal punto di vista dei volumi, non solo questi ultimi sono stati costanti anche con le correzioni di prezzo per cui il bitcoin è notoriamente famoso, ma si stanno vedendo molti investitori istituzionali entrare nel mercato”.