Tempo di lettura: 2min

Da DWS un nuovo fondo azionario con criteri di sostenibilità

2/1/2022 | Redazione Advisor

DWS Invest ESG Women for Women iinveste a livello globale in aziende che si concentrano su tutela dell'ambiente, buona governance aziendale e trattamento equo dei dipendenti


Per DWS un nuovo fondo azionario con criteri di sostenibilità. DWS Invest ESG Women for Women investe a livello globale in aziende che si concentrano su tutela dell'ambiente, buona governance aziendale e trattamento equo dei dipendenti. Il fondo concentrerà una particolare attenzione sugli aspetti sociali, il criterio "S" dell’acronimo "ESG". DWS Invest ESG Women for Women è gestito esclusivamente da professioniste donne e si rivolge specificamente alle esigenze delle donne nella selezione degli investimenti. Per individuare le aziende con approcci virtuosi in termini di valori sociali e condizioni di lavoro eque, il team delle 12 manager guidato da Katharina Seiler, Valerie Schueler e Lilian Haag utilizza il Social Commitment Score di DWS.

Questa classificazione valuta le aziende in relazione a cinque fattori: oltre alle condizioni di lavoro lungo l'intera catena del valore, i temi della parità di diritti e opportunità, la distribuzione di genere a livello di gestione, il bilanciamento vita-lavoro e la flessibilità dell'ambiente di lavoro sono inclusi nel perimetro dianalisi.

"La shortlist dei candidati per il fondo comprende aziende che siano leader nel "Social Commitment Score", nonché aziende dove il management del fondo percepisca un progresso particolarmente solido", dice Katharina Seiler.

Le aziende vengono anche sottoposte ad una classica analisi dei fondamentali con un focus sul modello di business, il management e le dinamiche di crescita e valutazione. I gestori di portafoglio di DWS Invest ESG Women for Women si concentrano anche sulle tendenze di investimento a lungo termine come la digitalizzazione, l'istruzione, le energie rinnovabili, le infrastrutture, la salute, la ricerca e la connettività.

Criteri sociali importanti per il successo aziendale Con il suo focus sui criteri sociali, il nuovo fondo di DWS affronta un tema che sta diventando sempre centrale in tema di investimenti - non da ultimo a seguito della pandemia di Covid 19.

"Gli aspetti sociali sono un fattore di successo sempre più importante per le aziende. Possono avere un effetto positivo sulla produttività e sui profitti delle aziende, il che dovrebbe riflettersi anche in una performance positiva sul mercato azionario nel lungo termine", argomenta la portfolio manager Valerie Schueler con un riferimento storico: su un periodo di cinque anni, le aziende statunitensi dell'indice S&P 500 che sono ben posizionate in termini di "fattore S" hanno ottenuto una performance migliore rispetto al mercato generale.

Più donne all’interno del mercato azionario

"Vogliamo motivare le donne a prendere in mano la propria ricchezza accumulata - anche in prospettiva di un divario pensionistico in età avanzata" dice Lilian Haag.

A differenza degliuomini, le donne hanno ancora molto da recuperare quando si tratta del mercato dei capitali, dice il portfolio manager. Anche se circa l'80% delle donne risparmia già regolarmente, solo una su otto investe il proprio denaro nel mercato azionario.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?