Tempo di lettura: 2min

Da AXA IM il primo fondo con focus sulle obbligazioni sostenibili

2/17/2022 | Lorenza Roma

L'AXA WF ACT Social Bonds è un prodotto che mira a produrre un impatto sociale positivo e misurabile ed è gestito da Johann Plé


AXA Investment Managers (AXA IM) lancia il fondo AXA World Funds - Act Social Bonds, che mira a sostenere la transizione verso un'economia più sostenibile garantendo al contempo un beneficio sociale misurabile e che punta a generare reddito e crescita a lungo termine.

 

Il beneficio sociale del fondo si concentrerà su tre temi chiave: empowerment per promuovere l'accesso all'istruzione, il mantenimento e la creazione di posti di lavoro; inclusione per promuovere l'accesso ai bisogni di base come acqua pulita, energia o alloggi e salute e sicurezza per sostenere un più ampio accesso ai servizi sanitari.

 

Dovrebbe affrontare principalmente i seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite: nessuna povertà (SGD 1), buona salute e benessere (SGD 3), lavoro dignitoso e crescita economica (SDG 8), città e comunità sostenibili (SDG 11).

 

Per allinearsi a questi SDG, il fondo investirà almeno il 75% in obbligazioni sociali e sostenibili, e fino al 25% in obbligazioni convenzionali rigorosamente selezionate e allineate con un impatto sociale positivo. Questo approccio consentirà ad AXA IM di creare un universo diversificato, con una migliore liquidità e un profilo di rendimento ottimizzato, garantendo al contempo trasparenza e allocazioni con benefici sociali misurabili.

 

Il processo di selezione delle obbligazioni sociali e sostenibili si baserà sul quadro GSSB proprietario di AXA IM, che mira a identificare le obbligazioni sociali e sostenibili più rilevanti da emittenti con una strategia sostenibile credibile e progetti significativi. Il processo di selezione delle obbligazioni convenzionali mirerà a identificare gli emittenti che hanno elevati standard ESG con una forte attenzione al pilastro "S" e che contribuiscono positivamente agli SDG sociali. Il fondo sarà gestito attivamente con una deviazione potenzialmente significativa nell'allocazione e nella performance rispetto all'indice di riferimento ICE Social Bond (il "Benchmark").

 

Johann Plé, gestore del fondo AXA WF ACT Social bonds, ha commentato: “Nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, non possiamo ignorare la dimensione sociale. Mentre la maggior parte delle strategie di investimento a impatto si concentra attualmente sull'ambiente e sulla decarbonizzazione, crediamo che l'enorme crescita osservata sul mercato delle obbligazioni sociali e sostenibili negli ultimi anni sia un'opportunità per costruire una strategia di Social Bond dedicata e siamo orgogliosi di lanciare il nostro primo fondo obbligazionario investito in questo segmento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?