Tempo di lettura: 1min

Da BlackRock un fondo multi asset che mette al centro l'approccio ESG

2/21/2022 | Lorenza Roma

Il fondo BGF ESG GMAI permetterà ai clienti di raggiungere i loro obiettivi di reddito ponendo gli investimenti ESG al centro del loro portafoglio


BlackRock lancia il BlackRock Global Funds (BGF) ESG Global Multi-Asset Income Fund (ESG GMAI) all'interno della gamma di fondi BGF domiciliati in Lussemburgo. Il fondo investe principalmente in emittenti con rating ESG piú elevati oltre che in temi sostenibili e ad impatto.

 

Il team della società decide di lanciarlo adesso perchè prevede che la domanda di strategie con focus sull'ESG crescerà rapidamente nei prossimi anni in scia agli sviluppi attesi sul fronte della regolamentazione e al cambiamento delle preferenze degli investitori. Allo stesso tempo, la domanda di reddito rimane invariata, con i rendimenti globali che potenzialmente rimarranno ben al di sotto delle medie storiche.

 

Il BGF ESG GMAI è progettato per attingere ad un insieme di opportunità globali di investimenti ESG orientati al reddito in tutte le asset class, regioni, e settori. È gestito dallo stesso team responsabile della gestione del BGF Global Multi-Asset Income Fund.

 

Il nuovo comparto mira a generare un interessante potenziale di reddito che va tipicamente dal 3,5 al 5,5% su base annua, con un potenziale di crescita del capitale nel tempo. È gestito con un benchmark di rischio 50% MSCI World Index / 50% Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond Index USD Hedged. Sviluppato dal team di Multi-Asset Strategies & Solutions (MASS) Income di BlackRock, il BGF ESG GMAI è un fondo classificato come articolo 8, in linea con il regolamento UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR), e mira a rispondere alla crescente domanda di strategie orientate all'ESG da parte dei clienti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?