Tempo di lettura: 3min

Allfunds acquisita il capitale azionario di Web Financial Group

4/6/2022 | Redazione Advisor

L'acquisizione migliorerà significativamente l’offerta per i clienti di nell’ambito delle soluzioni digital & software


Allfunds, una delle principali piattaforme WealthTech B2B al mondo per l'industria dei fondi, annuncia di aver stipulato un accordo per acquisire l'intero capitale azionario di Web Financial Group, S.A. ("WebFG"), società europea di tecnologia per la finanza e provider di soluzioni software per il settore del wealth management.

L'acquisizione migliorerà significativamente l’offerta per i clienti di Allfunds nell’ambito delle soluzioni digital & software, grazie all’acquisizione di competenze multi-asset e relative ai dati; Allfunds rafforza la propria influenza in mercati chiave in cui ricopre già posizioni di rilievo: Francia, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito; Allfunds acquisirà WebFG per un corrispettivo totale di 145 milioni di euro, con un multiplo sui ricavi pari a 6,5x. La transazione sarà finanziata attraverso un finanziamento del debito; Il closing dell'operazione è previsto per il II trimestre 2022  

WebFG, basata a Madrid, offre soluzioni digitali su misura per l’industria del wealth management, sfruttando una gestione dei dati sofisticata, una tecnologia all'avanguardia e un’esperienza da leader nel settore, consolidate in oltre 20 anni. Tale tecnologia completerà la già importante offerta digitale di Allfunds, con l’inclusione di dati e analisi per portare ulteriore efficienza nell'ecosistema della distribuzione dei fondi. Allfunds rafforzerà la propria piattaforma grazie sia al rafforzamento delle funzionalità per quanto riguarda le competenze multi-asset sia alle nuove funzioni in termini di connettività multi-dati. Con l'integrazione della tecnologia di WebFG, Allfunds consoliderà ulteriormente le proprie soluzioni su misura disponibili per il settore del wealth management e progredirà verso un ecosistema della distribuzione di fondi ancora più snello ed efficiente. Allfunds approccerà strategicamente l'offerta combinata di servizi e la scalabilità per la base clienti preesistente di WebFG, che include banche retail, wealth manager, piattaforme di investimento e banche private.

Nell’ambito di questo investimento, Allfunds assorbirà i circa cento dipendenti dei sei uffici di WebFG in Europa, incrementando ulteriormente la propria presenza a livello globale in mercati chiave come Francia, Germania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. L'integrazione del team WebFG potenzierà le competenze digitali di Allfunds, ne supporterà ulteriormente l’infrastruttura globale e ne rafforzerà la posizione di leadership nell’ambito delle soluzioni WealthTech innovative.  

Juan Alcaraz, fondatore e ceo di Allfunds, ha dichiarato: "In Allfunds poniamo il cliente assolutamente al centro: con questo approccio siamo costantemente alla ricerca di opportunità di crescita che completino e amplino la nostra offerta. Desideriamo non solo soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ma anticiparle; le sinergie, la tecnologia e i molti talenti del team di WebFG rafforzeranno senza dubbio la nostra proposta di valore e ci aiuteranno a tradurre in realtà quel servizio di livello mondiale che noi di Allfunds ci sforziamo di assicurare".

Julio Bueso, fondatore e ceo di WebFG ha aggiunto: "È emozionante entrare a far parte di Allfunds e non vedo l'ora di lavorare insieme con l’obiettivo di diventare un campione WealthTech ancora più forte. La nostra esperienza, le competenze e sinergie combinate rafforzeranno la tecnologia di Allfunds, il delivery e, infine, l'offerta di servizi nel suo complesso".

Il perimetro della transazione esclude il business media, scorporato nell'agosto 2021. La transazione, che è soggetta alle consuete condizioni di closing, compresa se applicabile, l’approvazione dello screening sugli investimenti diretti esteri (IDE), aspira a realizzare il closing nel secondo trimestre 2022.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?