Tempo di lettura: 3min

Il fondo M&G (Lux) Sustainable Allocation riclassificato articolo 9 della SFDR

4/7/2022 | Redazione Advisor

Benché considerazioni ambientali, sociali e di governance facciano parte degli obiettivi di investimento del fondo dal suo lancio nel 2018, l'integrazione di un obiettivo sostenibile specifico migliorerà ulteriormente il profilo ESG della strategia


M&G rafforza le caratteristiche di sostenibilità del proprio fondo M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund aggiungendo un obiettivo sostenibile all'obiettivo finanziario della strategia. Per effetto dei cambiamenti, a partire dal 20 maggio 2022 il fondo sarà riclassificato articolo 9 ai sensi del Regolamento Europeo relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR). Benché considerazioni ambientali, sociali e di governance facciano parte degli obiettivi di investimento del fondo dal suo lancio nel 2018, l'integrazione di un obiettivo sostenibile specifico migliorerà ulteriormente il profilo ESG della strategia e fornirà agli investitori maggiore chiarezza sui risultati che il fondo mira a ottenere in ambito ambientale, sociale e di governance. Inoltre, l'introduzione di una serie di indicatori chiave di sostenibilità permetterà di monitorare più da vicino il contributo realizzato dal fondo nella promozione di un'economia sostenibile attraverso i suoi obiettivi ambientali e/o sociali, in particolare la mitigazione del cambiamento climatico.

 

 “Offrire strategie sostenibili di successo in termini di performance e impatto positivo è uno dei nostri obiettivi principali” ha commentato Andrea Orsi, country head Italy and Greece di M&G Investments. “Con la riclassificazione ad articolo 9 di uno dei nostri fondi di punta, l’M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund, rispondiamo a due bisogni oggi più che mai rilevanti per gli investitori: la crescente attenzione rivolta agli investimenti responsabili, ESG e a impatto, e la necessità di disporre di portafogli flessibili performanti a fronte di un contesto di mercato sfidante e in continua evoluzione. L’approccio multi-asset sostenibile del fondo è ottimale per l’accesso che offre a una gamma diversificata di asset class – dalle più tradizionali a strumenti quali obbligazioni verdi e sociali - con cui distribuire il rischio e disinnescare una volatilità indesiderata nei rendimenti.”

 

Dal 20 maggio 2022, gli obiettivi di investimento del fondo saranno i seguenti:

Obiettivo finanziario, che rimane invariato: offrire un rendimento totale (combinazione di crescita di capitale e reddito) compreso tra il 4 e l’8% annualizzato, su un periodo di cinque anni.

Obiettivo di sostenibilità: contribuire a un'economia sostenibile investendo in asset che sostengono obiettivi ambientali e/o sociali, in particolare la mitigazione del cambiamento climatico.

 

Maria Municchi, gestore del fondo M&G (Lux) Sustainable Allocation di M&G, ha dichiarato: "Dal lancio del fondo, gli investitori hanno dimostrato un’attenzione crescente per la sostenibilità e il modo in cui il loro capitale viene investito sui mercati finanziari. Questa tendenza ha amplificato la profondità e la portata delle opportunità di investimento del fondo; oggi crediamo sia il momento opportuno per rafforzare la proposta del fondo attraverso la sua conversione ad articolo 9 dell’SFDR. L’implementazione di un obiettivo sostenibile, di criteri di investimento più rigorosi e indicatori chiave di sostenibilità aiuteranno gli investitori a dimostrare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi ambientali e sociali. Sono convinta che la rinnovata e approfondita attenzione alla sostenibilità renderà la nostra strategia unica nel panorama multi-asset e, allo stesso tempo, realizzerà gli obiettivi finanziari del fondo."

 

Fabiana Fedeli, chief investment officer, equities e multi asset di M&G, ha aggiunto: "In una fase storica in cui il settore degli investimenti è sempre più consapevole del proprio ruolo nella realizzazione di un futuro più sostenibile, i nostri clienti chiedono soluzioni più orientate verso i criteri ESG. Nel lungo termine, riteniamo che le aziende i cui prodotti e le cui attività sono gestiti in modo sostenibile godranno di una performance operativa migliore e di una crescita più sostenuta. Questo fondo farà leva sulla solida esperienza del nostro team specializzato su sostenibilità e impact investing per offrire risultati positivi per l'ambiente e la società e, al contempo, rendimenti interessanti per i nostri investitori nel lungo periodo."

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?