Tempo di lettura: 2min

Fondi, sono 14 i gestori in lizza per i Morningstar Awards

4/19/2022 | Redazione Advisor

La premiazione di quelli che hanno fatto meglio dei mercati nel breve e nel medio periodo avverrà il 19 maggio. La società che ha ricevuto il maggior numero di nomination è Capital Group


Campioni del risparmio gestito nonostante la guerra e la crisi dei mercati. Sono i fondi, che il prossimo 19 maggio saranno premiati in occasione della sedicesima edizione dei Morningstar Awards. I nomi dei vincitori, che verranno scelti all'interno di una short list che l'Economia, insertob del Corriere della Sera, è in grado di anticipare, saranno invece comunicati il 4 maggio e pubblicati sul sito di Morningstar.

I riconoscimenti Morningstar Awards for Investing Excellence premiano i fondi che non solo hanno ottenuto buoni rendimenti aggiustati per il rischio in passato, ma che secondo il team di Manager Research della società hanno anche le potenzialità per continuare a servire bene gli investitori nel tempo. Secondo la nuova metodologia, vengono attribuiti tre tipi di premi: i Morningstar Category Awards, assegnati ai gestori delle categorie Azionario Italia, Azionari Internazionali, Azionarlo Europa, Obbligazionari Euro e Bilanciati; il Morningstar Award per la Migliore società di gestione overall (si prende in considerazione tutta la gamma di prodotti); e il Morningstar Award per la Migliore società di gestione Investimenti Sostenibili.

La società che ha ricevuto il maggior numero di nomination è Capital Group, che parteciperà all'assegnazione dei premi per la categoria dei Bilanciati euro (con il fondo Global Allocation in positivo nei 12 mesi che si sono chiusi il 31 marzo per il 4,02%), a quella degli Azionari Internazionali (con il New World che fa segnare un -1,94% a 1 anno e un +7,39% a cinque anni), e come Migliore società di gestione overall. Due nomination, invece, per Robeco e T. Rowe Price, che partecipano entrambe all'assegnazione del premio nella categoria degli Obbligazionari Euro, al fianco di BlueBay am. Robeco, poi, è in lizza anche come Migliore società di gestione Investimenti Sostenibili, e T. Rowe Price è in nomination come Migliore società overall, insieme a Vanguard e la già citata Capital Group.

Al premio come migliore società di gestione nella categoria degli Azionari Italia, invece, partecipano Albemarle am (con il fondo Albemarle Target Italy), Fidelity International (con il Fidelity Italy Fund) e Lyxor International am (con l'Etf Lyxor Ftse Italia Pini Pir2o2o), mentre i candidati nella categoria degli Azionari Europa sono Comgest, con il Comgest Growth Europe, e BlackRock am, con due Etf:l'iShares Msce Europe Sri e l'iShares Core Msci Europe Ucits. Chiudono l'elenco delle società di gestione in nomination, Flossbach von Storch Invest (tra i Bilanciati con il fondo Fvs Multiple Opportunities II), Axa Funds Management (tra gli Azionari Internazionali con l'AxaWf Global Factors — Sustainable Equity) e Schroder im (tra gli Azionari Internazionali con il fondo Schroder Isf Global Sustainable Growth).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?