Tempo di lettura: 3min

Plenisfer, due nuovi accordi per il fondo Destination Value

5/4/2022 | Redazione Advisor

Il ceo Giordano Lombardo: “Ci focalizziamo su tre punti: forte peso sui real assets, approccio selettivo nell’azionario e duration negativa nel reddito fisso”


Plenisfer Investments SICAV - Destination Value Total Return Fund (“Destination Value”), fondo gestito da Plenisfer Investments SGR S.p.A. (“Plenisfer”), entra oggi ufficialmente nel suo terzo anno sul mercato.

Destination Value celebra questo traguardo con nuovi accordi di distribuzione perfezionati grazie al contributo di Generali Investments Partners - hub distributivo dell’ecosistema Generali Investments, di cui Plenisfer è parte - rispettivamente con OnlineSim, piattaforma di investimento online parte del gruppo Bancario Ersel, e Volksbank, banca di riferimento per clienti e investitori del Triveneto dove conta 168 filiali. Operativo dal 4 maggio 2020, il fondo UCITS Destination Value riflette la filosofia di Plenisfer, boutique di investimento dedicata esclusivamente alla gestione di fondi ad obiettivo svincolati dal benchmark, costruiti attraverso un approccio multi-strategy e multi-asset.  

“Siamo felici di entrare nel terzo anno di gestione di Destination Value forti di nuovi accordi di distribuzione che ci consentiranno di ampliare ulteriormente la potenziale platea dei sottoscrittori italiani del fondo” ha commentato Giordano Lombardo, ceo di Plenisfer. “Continueremo a lavorare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati seguendo il nostro approccio alla gestione, pensato per navigare una nuova era per gli investimenti. Abbiamo, infatti, fondato Plenisfer nella convinzione che stesse per finire l’epoca dei trend facili, trainati da asset class decorrelate e abbondanza di capitali, materie prime e lavoro, ma anche da politiche monetarie espansive e tassi e inflazione in discesa. La fine di questa epoca è diventata evidente quando la crisi in Ucraina ha accelerato alcuni fenomeni strutturali già in atto, come l’inflazione o i rincari energetici, con ripercussioni negative sui mercati oltre che sulle attese di crescita economica. In particolare, con Destination Value oggi ci focalizziamo su tre punti: forte peso sui real assets; approccio selettivo nell’azionario, puntando su aziende in grado di trasferire l'aumento dei costi produttivi sui prezzi al consumo; e, infine, duration negativa nel reddito fisso”.

Plenisfer gestisce esclusivamente fondi multi-strategy e total return selezionando a livello globale singole opportunità e strumenti utili a raggiungere l’obiettivo di rendimento e rischio del portafoglio. La filosofia di investimento “New Active” della SGR, supera i vincoli imposti dai benchmark a dall’asset allocation tradizionale attraverso una gestione attiva articolata attraverso cinque strategie proprietarie, i cui pesi variano in funzione dei cicli di mercato:
- Compounders: costituita prevalentemente da azioni per la crescita di lungo termine.
- Income: sostituendo la componente a reddito fisso di un portafoglio tradizionale, ricerca flussi di reddito investendo in obbligazioni societarie ad alto rendimento, ma anche, per esempio, nell’immobiliare e nell’azionario.
- Macro: opera su valute, tassi indici azionari in un’ottica di breve periodo ricercando la diversificazione temporale.
- Special Situations: adotta un approccio bottom-up ed è legata a specifiche situazioni di singole società, come fusioni e acquisizioni o attività “distressed", per una diversificazione in termini di decorrelazione rispetto alla direzione dei mercati.
- Alternative Risk Premia: investe in materie prime, metalli preziosi e asset reali, come le infrastrutture quotate, con un approccio top-down per una diversificazione in termini di decorrelazione. Destination Value è disponibile anche sulle piattaforme Allfunds e Fondi On Line ed in collocamento diretto attraverso Banca Generali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?