Tempo di lettura: 2min

Raiffeisen CM amplia la gamma di soluzioni sostenibili

5/6/2022 | Redazione Advisor

lo storico fondo Azionario Eurasia diventa Raiffeisen Azionario Asia Opportunities ESG


Raiffeisen Capital Management, tra le maggiori società di gestione in Austria, ha annunciato la conversione del suo storico fondo Azionario Eurasia che, dal 22 aprile, è diventato Raiffeisen Azionario Asia Opportunities ESG. La conversione avviene all’interno del piano generale di trasformazione della gamma prodotti di Raiffeisen Capital Management verso gli investimenti sostenibili.

"La sostenibilità sta diventando un tema sempre più cruciale per gli investitori e le aziende anche nei mercati emergenti. – commenta Donato Giannico, country head Italia di Raiffeisen Capital Management – Certo, le società asiatiche sono leader tecnologici in molti settori e quasi ogni giorno se ne aggiungono delle nuove, soprattutto in Cina, India e Corea del Sud. D’altro canto l'Asia ha ancora molto da recuperare in materia di tutela dell'ambiente e di tecnologie compatibili con la natura rispetto all'Europa, ma questo implica anche un potenziale relativamente alto per le aziende attive in settori come le energie rinnovabili, l'economia circolare, il riciclo, l'acqua pulita, la mobilità elettrica, la tecnologia dell'idrogeno o l'agricoltura intelligente".

Il Raiffeisen Azionario Asia Opportunities ESG è un fondo sostenibile che si concentra principalmente sui paesi emergenti asiatici, e in particolare su Cina, Taiwan, India, Corea del Sud e paesi dell’ASEAN (Indonesia, Malaysia, Thailandia e Filippine). La selezione dei titoli è guidata da cinque grandi blocchi tematici, ossia cambiamento tecnologico, cambiamento climatico, salute e transizione sociale e demografica. Sulla base di questi temi, il team di gestione si focalizzerà nello specifico su quelle aziende che detengono un vantaggio competitivo significativo all'interno del loro settore e che mostrano una particolare attenzione agli standard ESG o l’interesse e l’impegno a migliorarli. Le elevate opportunità di rendimento per gli investitori sono accompagnate da corrispondenti rischi maggiori (da oscillazioni dei corsi a perdite di prezzo e di valore, rischi valutari, rischi normativi e/o politici) e, in ogni caso, si tratta di un fondo adatto a chi ha un orizzonte di lungo termine.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?