Tempo di lettura: 3min

Pictet AM lancia il suo primo ELTIF sul real estate in Italia

5/17/2022 | Redazione Advisor

L'Elevation Core Plus punta a generare rendimento migliorando al contempo la sostenibilità delle attività immobiliari in cui investe


Pictet Asset Management presenta il nuovo fondo di private real estate, Pictet Real Estate Capital Elevation Core Plus ELTIF SICAV (“Elevation Core Plus”), la sua prima strategia in forma di ELTIF autorizzata alla distribuzione sul segmento retail del mercato italiano.

 

Elevation Core Plus è una strategia immobiliare core-plus focalizzata sul mercato europeo che punta a generare un reddito e un apprezzamento del capitale stabili e con parziale copertura dall'inflazione. La strategia investe in attività residenziali, uffici e logistica dell'ultimo miglio nelle principali città dell'Europa occidentale. L’approccio d’investimento si fonda su tre fattori di crescita e catalizzatori di cambiamento nel settore immobiliare: sostenibilità, vivibilità e tecnologia.

 

Il fondo mira, infatti, a generare rendimento migliorando al contempo la sostenibilità e la vivibilità delle attività immobiliari in cui investe grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Per valutare il rischio e contribuire a cogliere le opportunità, il team applica un modello proprietario in ogni fase del processo di investimento per incorporare nelle scelte i fattori ESG. In particolare, il nuovo fondo punta ad offrire agli investitori due fonti di rendimento: proventi stabili dai contratti di locazione, che sono parametrati all’indice dei prezzi al consumo; apprezzamento del capitale tramite la gestione e il miglioramento dell’efficienza degli immobili in chiave sostenibile.

 

Il fondo investirà principalmente in immobili di alta qualità situati nelle principali città dell'Europa occidentale, con destinazione residenziale o commerciale (ad uso uffici), e in settori come gli immobili per la logistica dell’ultimo miglio, per i quali la domanda è cresciuta rapidamente durante la pandemia, quando l’e-commerce si è diffuso tra fasce demografiche sempre più ampie.

 

Gli investimenti alternativi, tra cui l’immobiliare, il private equity e gli hedge fund, sono una delle quattro aree di competenza strategica di Pictet insieme ai mercati emergenti, agli investimenti tematici e ai multi-asset, aree a cui il Gruppo destina la maggior parte delle proprie risorse e dove vede un potenziale di crescita duraturo. La storia di Pictet negli investimenti alternativi risale al 1989 e oggi il Gruppo vanta oltre 150 esperti in questo campo che gestiscono oltre 50 miliardi di dollari, dislocati in nove uffici di investimento in tutto il mondo. La strategia Elevation Core Plus va ad integrare la famiglia di fondi Elevation del Gruppo Pictet, nata con il primo fondo di private real estate con approccio value add, contraddistinto da una raccolta di grande successo e chiuso al raggiungimento del target di 700 milioni di euro a febbraio 2020.

 

Il fondo Elevation Core Plus sarà gestito da un team dalla comprovata esperienza, composto da oltre 10 professionisti e guidato da Zsolt Kohalmi, global head of real estate. I membri senior del team vantano un’esperienza pluriennale negli investimenti e un track record di 181 operazioni effettuate nel settore immobiliare per 35,5 miliardi di euro.

 

Paolo Paschetta, country head di Pictet AM, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di poter estendere per la prima volta ai clienti retail la nostra offerta di investimenti alternativi con un nuovo fondo sul private real estate. Forti della nostra esperienza trentennale, oggi possiamo finalmente mettere a disposizione degli investitori finali le nostre competenze nei real asset. Gli ELTIF, in particolare, consentono di accedere ai vantaggi delle attività non quotate attraverso una struttura ben regolamentata e attenuano il rischio derivante dalla discrepanza temporale tra la natura a lungo termine dell’investimento immobiliare ed eventuali esigenze di liquidità a breve termine degli investitori”.

 

Zsolt Kohalmi, global head of real estate, ha commentato: "La pandemia ha accelerato i cambiamenti nel modo in cui viviamo, lavoriamo, facciamo acquisti e passiamo il nostro tempo libero. I locatari chiedono una sempre maggiore flessibilità e attenzione agli aspetti ambientali e del comfort abitativo: la domanda di immobili più efficienti e più sostenibili sta crescendo a un ritmo senza precedenti e, di conseguenza, gli immobili in grado di soddisfare tali requisiti presentano un premio in termini di valutazioni. Ci focalizzeremo, dunque, sugli investimenti in immobili al centro della nuova economia post-pandemica, con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale e beneficiare dello spostamento della domanda verso un futuro più sostenibile".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?