Tempo di lettura: 4min

AXA IM lancia il fondo Metaverse

6/17/2022 | Redazione Advisor

Il nuovo prodotto mira a investire in aziende che svolgono un ruolo nella convergenza del mondo digitale e fisico


AXA Investment Managers (AXA IM) lancia il fondo AXA WF Metaverse che mira a investire in aziende che svolgono un ruolo nella convergenza del mondo digitale e fisico. Il nuovo fondo è gestito da Pauline Llandric, insieme al più ampio team tematico globale di AXA IM, e va a completare la gamma di fondi tematici, in particolare le strategie Robotech e Digital Economy. La strategia integra i criteri ESG ed è classificata come articolo 8 secondo il regolamento UE sull’informativa di sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).

AXA Investment Managers (AXA IM) annuncia il lancio del fondo AXA WF Metaverse che mira a investire in società che svolgono un ruolo nella convergenza del mondo digitale e fisico. Facendo parte della gamma di fondi azionari tematici di AXA IM2, investirà nelle opportunità di crescita del Metaverso in un'economia in rapida evoluzione. Si tratta di un fondo azionario multi-cap a gestione attiva che investe nelle opportunità di crescita a lungo termine presentate dal Metaverso nei mercati sviluppati ed emergenti, sfruttando la lunga esperienza di AXA IM nella gestione di strategie basate su tecnologie dirompenti.

La strategia investirà in quattro sotto temi chiave allo scopo di fornire un’esposizione ai trend di lungo termine che consentono la diversificazione per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato, come indicato di seguito: Gaming - È ampiamente riconosciuto come il primo elemento costitutivo del Metaverso e fornisce un modo coinvolgente per esplorare mondi infiniti, creare esperienze personalizzate e avere interazioni simultanee con un gran numero di giocatori. Socialising - Il Metaverso è reso possibile da piattaforme che forniscono la creazione di contenuti, la manutenzione continua di esperienze dal vivo, l'interfaccia utente e le interazioni sociali. Working - Si prevede che il mondo dell'industria sarà una grande parte del mercato del Metaverso, poiché tecnologie sempre più sofisticate permettono agli specialisti di progettare e simulare potenti simulazioni 3D in tempo reale, o "gemelli digitali".

 

Per gli impiegati, il Metaverso offre anche interessanti opportunità per un ambiente di lavoro più collaborativo e coinvolgente. Enabling – Gli enabler saranno fondamentali per determinare il ritmo di sviluppo del Metaverso e comprendereanno settori come i semiconduttori, le infrastrutture tecnologiche, la cybersicurezza e i pagamenti.

Commentando il lancio, Pauline Llandric, lead manager del fondo AXA WF Metaverse, ha dichiarato: “Siamo alle prime fasi di una tendenza a lungo termine che sta crescendo rapidamente e crediamo che ci sia un'ampia gamma di società globali e opportunità in questo campo. I progressi tecnologici rivoluzionari e all'avanguardia hanno cambiato il modo in cui viviamo, socializziamo, lavoriamo e facciamo affari. Il Metaverso è la confluenza dei mondi virtuali e fisici, dove più tecnologia è stratificata nella vita di tutti i giorni associata all'evoluzione di Internet che connette persone, luoghi e cose".

L'attuale universo del Metaverso è composto da circa 250 titoli e AXA IM selezionerà i migliori 40-60 nomi ritenuti più rilevanti in base alla propria ricerca fondamentale e al processo di selezione dei titoli. Il fondo sarà gestito da Pauline Llandric, insieme ai co-gestori Tom Riley e Jeremy Gleeson responsabili rispettivamente delle strategie Robotech e Digital Economy di AXA IM. La strategia integra i criteri ESG e applicherà gli standard ESG. È classificata in conformità all'articolo 8 del regolamento UE sull’informativa di sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).

Mark Hargraves, global head of AXA IM Equity, ha aggiunto: "Riteniamo che AXA IM sia uno dei primi investitori tematici attivi nel Metaverso e il lancio di questo fondo si fonda sulla nostra consolidata esperienza negli investimenti tematici a lungo termine. Il Metaverso è un'opportunità d'investimento tangibile e in espansione, guidata da società reali con il potenziale di fornire una forte crescita annuale nel prossimo decennio. Grazie a un bacino di clienti globale, ci aspettiamo di vedere un numero crescente di aziende emergere da nuovi settori, come quello sanitario e finanziario, man mano che aumenteranno le risorse a sostegno delle promettenti opportunità di investimento in questo spazio".

Il fondo è disponibile per la clientela in Italia ed è disponibile o sarà registrato e disponibile per gli investitori nel Regno Unito, in Francia, Belgio, Danimarca, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Austria e Portogallo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?