Tempo di lettura: 1min

ESG, Ninety One lancia un fondo sui mercati emergenti

6/29/2022 | Redazione Advisor

La strategia Emerging Markets Sustainable Blended Debt è gestita da Peter Eerdmans, Grant Webster e André Roux e investe in obbligazioni in valuta locale e forte


Ninety One lancia un fondo che permette di investire nei mercati emergenti che stanno migliorando le loro caratteristiche di sostenibilità.

 

La strategia Emerging Markets Sustainable Blended Debt, all’interno della gamma di fondi UCITS domiciliata in Lussemburgo, è gestita da Peter Eerdmans, Grant Webster e André Roux. Il fondo investe in obbligazioni in valuta locale e forte, nonché in FX, obbligazioni sovranazionali, green e impact bond. La selezione dei paesi e delle valute è guidata dall’analisi di sostenibilità del team e dalle sue view economiche e finanziarie.

 

Il team di investimento cerca opportunità nei paesi che stanno lavorando per migliorare le proprie istituzioni, le autorità civili e le strutture sanitarie e sociali. Il team valuta anche come un paese gestisca in modo sostenibile il proprio ambiente e le proprie risorse naturali, per individuare un trend positivo anche nei casi in cui la base di partenza sia bassa.

 

Il fondo intende generare reddito con l'opportunità di capital gain nel lungo termine. Premiando le economie che stanno migliorando le loro metriche ESG, il team di investimento ha l’obiettivo di ottenere rendimenti corretti per il rischio superiori rispetto all'indice (50% JPM GBI-EM Global Diversified, 50% JPM EMBI Global Diversified)

 

Peter Eerdmans, head of fixed income e co-head of emerging market sovereign & FX di Ninety One, ha commentato: “Gli investimenti sostenibili nei mercati emergenti possono fare davvero la differenza. Allo stesso tempo, considerare i progressi nella sostenibilità non significa sacrificare i rendimenti. A nostro avviso, i paesi con parametri ESG in miglioramento creeranno economie più sostenibili e raggiungeranno una maggiore produttività. Questo dovrebbe portare a una sovraperformance nel tempo”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?