Tempo di lettura: 2min

Mediobanca e Nordea si uniscono contro il climate change

7/4/2022 | Redazione Advisor

Al via il lancio di Mediobanca Nordea World Climate Engagement, fondo creato in collaborazione con Nordea AM che sarà distribuito in esclusiva dalle reti di CheBanca! e Mediobanca Private Banking.


Nuovo fondo targato Mediobanca SGR. La SGR del gruppo Mediobanca ha lanciato infatti Mediobanca Nordea World Climate Engagement, fondo creato in collaborazione con Nordea AM che sarà distribuito in esclusiva dalle reti di CheBanca! e Mediobanca Private Banking. 
 

 


Il fondo dall’animo green investe prevalentemente in azioni globali, esponendosi al tema del climate change e della transizione green ma con un approccio peculiare, ossia si concentra su società che si mostrano intenzionate ad allineare i loro modelli di business agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e che sembrano offrire prospettive di crescita e caratteristiche di investimento superiori.  

 

“Mediobanca Nordea World Climate Engagement mira a sbloccare il valore sottovalutato di alcune tipologie di aziende considerate come ritardatarie da un punto di vista climatico e ambientale - evidenzia Emilio Franco, amministratore delegato di Mediobanca SGR: “L’obiettivo principale è fare la differenza aiutando le aziende a contenere le emissioni reali generando benefici per i sottoscrittori attraverso migliori rendimenti attesi”. Per questo azionariato attivo ed engagement giocheranno un ruolo fondamentale nell’aiutare le aziende nel processo di transizione.  

 

“Ci riteniamo estremamente onorati di essere stati selezionati da Mediobanca SGR per il lancio di questa nuova, unica e rivoluzionaria strategia che, attraverso l’engagement attivo con le aziende mondiali selezionate, vedrà una forte collaborazione con tali aziende per apportare i necessari cambiamenti strategici ed operativi. Siamo in un periodo cruciale per una risposta globale alle sfide climatiche e ambientali e questa collaborazione con un partner così importante come Mediobanca rappresenta una forte opportunità per diffondere anche in Italia l’importanza di raggiungere un’economia green” ha commentato Fabio Caiani, head of south east Europe di Nordea Asset Management.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?