Tempo di lettura: 2min

Da Amundi un fondo ESG dedicato ai mercati emergenti

7/27/2022 | Redazione Advisor

Amundi Funds Emerging Markets Equity ESG Improvers è una strategia a gestione attiva che presenta un forte potenziale di crescita in termini di sostenibilità


Amundi lancia l'Amundi Funds Emerging Markets Equity ESG Improvers, un fondo a gestione attiva che intende concentrarsi su quelle aziende che dimostrano di avere caratteristiche ESG in miglioramento e che presentano un forte potenziale di crescita in termini di sostenibilità. Con questo nuovo strumento, il primo all’interno della gamma ad offrire un’esposizione ai mercati emergenti, l’offerta ESG Improvers si compone di 6 fond.

 

Amundi Funds Emerging Markets Equity ESG Improvers investirà, con un approccio di gestione attiva, in un ampio portafoglio diversificato di 90-120 azioni dei mercati emergenti globali di varie capitalizzazioni, focalizzandosi sul percorso di crescita collegato ai fattori ESG, integrando l’analisi ESG con quella fondamentale. In linea con la filosofia alla base della gamma ESG Improvers fin dal suo lancio nel 2021, il fondo mira ad implementare una visione di lungo periodo in ambito ESG. L'attività di engagement sarà una componente chiave, con l’obiettivo di andare oltre la metodologia statica basata su dati e punteggio ESG, interagendo piuttosto con aziende con un profilo ESG attualmente basso ma in miglioramento, al fine di conseguire un impatto maggiore sugli investimenti e di aiutare queste aziende a raggiungere un punteggio ESG più elevato.

 

Il fondo sarà co-gestito da Deirdre Maher, head of frontier markets e Andrea Salvatori, senior portfolio manager - head of ESG strategies emerging markets di Amundi. Il team emerging markets di Amundi gestisce oltre 41 miliardi di euro di asset, adottando un esclusivo approccio trasversale per asset class basato sull’interazione tra i team Fixed Income e Equity al fine di acquisire un quadro completo degli investimenti nei mercati emergenti. Riteniamo che questo approccio a 360 gradi permetta ai team d'investimento di comprendere l'intero costo del capitale, aiutandoli ad individuare e generare opportunità d'investimento peculiari.

 

In qualità di pioniere degli investimenti responsabili, Amundi gestisce oltre 834 miliardi di euro di investimenti responsabili, con oltre 13.500 emittenti valutati in base a criteri ESG. Il processo di analisi ESG di Amundi sarà pienamente integrato nell'approccio di investimento del fondo.

 

Yerlan Syzdykov, head of emerging markets di Amundi, ha dichiarato: "I mercati emergenti partono da un livello più basso per quanto riguarda il loro percorso ESG. Mentre i temi ESG diventano più prevalenti nei mercati in via di sviluppo, combinando il nostro approccio trasversale alle asset class negli investimenti nei mercati emergenti e le forti capacità di engagement con le aziende, crediamo di poter offrire agli investitori un'opportunità distintiva per generare alfa responsabile e ottenere un impatto tangibile sui loro investimenti. Siamo lieti di ampliare la gamma ESG Improvers di Amundi con questa nuova soluzione d’investimento dedicata ai mercati emergenti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?