Tempo di lettura: 2min

Janus Henderson amplia la gamma dei fondi SFDR

9/6/2022 | Redazione Advisor

Altri quattordici prodotti saranno classificati come veicoli ex articolo 8 ai sensi del regolamento UE sulla Disclosure della finanza sostenibile


Janus Henderson annuncia che, a partire dal 31 ottobre 2022, altri quattordici fondi saranno classificati come fondi ex articolo 8 ai sensi del regolamento UE sulla Disclosure della finanza sostenibile (SFDR). I seguenti fondi, domiciliati in Lussemburgo e in Irlanda, saranno classificati come fondi ex articolo 8 e prenderanno in considerazione i Principal Adverse Impacts a livello di fondo ("PAI"):

Janus Henderson Continental European Fund
Janus Henderson Pan European Fund
Janus Henderson Pan European Small and Mid-Cap Fund
Janus Henderson Horizon Asia-Pacific Property Income Fund
Janus Henderson Horizon Pan European Property Equities Fund
Janus Henderson Horizon Pan European Smaller Companies Fund
Janus Henderson Horizon Global Property Equities Fund
Janus Henderson Horizon European Growth Fund
Janus Henderson Horizon Euroland Fund
Janus Henderson Horizon Global High Yield Bond Fund
Janus Henderson Horizon Total Return Bond Fund
Janus Henderson Global Investment Grade Bond Fund
Janus Henderson Global Real Estate Equity Income Fund
Janus Henderson Global Equity Market Neutral Fund (PAI will not be considered for this fund)

Ignacio de la Maza, Head of EMEA Intermediary & LatAm, afferma: "Al 31 ottobre 2022, oltre il 90% degli AUM* totali della nostra gamma di SICAV lussemburghesi saranno classificati come articolo 8 o articolo 9; ciò è in linea con le nostre aspettative quando abbiamo annunciato l'ultima fase di conversioni nel gennaio di quest'anno. Questi sviluppi continuano a essere guidati dalle esigenze dei nostri clienti, che ci hanno espresso quanto fosse fondamentale per loro avere più scelta per investire in fondi con caratteristiche ambientali e sociali, e siamo lieti di avere questi fondi aggiuntivi classificati come articolo 8. Rimaniamo in contatto con i nostri clienti, ascoltando le loro esigenze, comprendendo le loro priorità e fornendo soluzioni per soddisfare tali esigenze". PPPPPPPPPPPP Janus Henderson ha annunciato nel gennaio 2022 la conversione di otto fondi all'articolo 8; questa fase successiva porta a 23 il numero totale di fondi articolo 8. Questo si aggiunge ai tre fondi articolo 9 già esistenti, tra cui il Janus Henderson Horizon Sustainable Future Technologies Fund e il Janus Henderson Horizon US Sustainable Equity Fund, entrambi lanciati un anno fa, e il Janus Henderson Horizon Global Sustainable Equity Fund, che ha compiuto tre anni nel maggio 2022 e la cui strategia ha festeggiato il trentesimo anno di attività nel 2021.

Alex Crooke, Co-Head of Equities for EMEA and Asia Pacific, dichiara: "Continuiamo a sviluppare ed espandere la nostra gamma di prodotti in linea con la domanda di fondi con caratteristiche ambientali e sociali da parte dei clienti. Misure come l'SFDR consentono agli investitori di vedere il contributo dei fattori ESG al successo di un fondo e offrono loro ulteriori opportunità di investire verso un mondo più sostenibile. Stiamo continuando a valutare i fondi per la categorizzazione e altri prodotti saranno lanciati o riposizionati in base all'aumento della domanda dei clienti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?