Tempo di lettura: 3min

Nordea AM lancia uno dei primi fondi europei art. 9

9/7/2022 | Redazione Advisor

Nordea 1 - Global Sustainable Listed Real Assets Fund è un strategia con un chiaro obiettivo di sostenibilità: investire in asset reali quotati dedicati alla tutela ambientale, al miglioramento sociale e all'innovazione tecnologica


Nordea Asset Management ha lanciato il Nordea 1 - Global Sustainable Listed Real Assets Fund, una strategia articolo 9 con un chiaro obiettivo di sostenibilità: investire in asset reali quotati dedicati alla tutela ambientale, al miglioramento sociale e all'innovazione tecnologica.

 

Questa soluzione innovativa offre visibilità a società quotate fortemente orientate alla sostenibilità e operanti nel real estate e nell’ambito delle infrastrutture. Questa asset class si distingue per la stabilità e la prevedibilità dei flussi di cassa, caratteristiche molto richieste nell'attuale contesto di incertezza economica. Il fondo si posiziona in modo ideale per rispondere alle molteplici sfaccettature delle attuali sfide globali. Gli asset reali sostenibili e quotati sono caratterizzati da contratti a lungo termine indicizzati all’inflazione che contribuiscono a creare resilienza contro l’aumento dei prezzi offrendo copertura contro l'inflazione. Gli investimenti in soluzioni dedicate al miglioramento dell’efficienza energetica sono particolarmente ben posizionati per affrontare i rincari del settore energetico, per far leva sui trend della green economy e per beneficiare del riconoscimento da parte del mercato della rilevanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Gli asset reali sono allineati con molte tematiche interessanti, come la decarbonizzazione, la modernizzazione di infrastrutture e di edifici, gli alloggi a prezzi accessibili e la progettazione di città sostenibili, beneficiando in senso più ampio del trend ESG globale.

 

Il Nordea 1 - Global Sustainable Listed Real Assets Fund è gestito da CBRE Investment Management, uno dei maggiori specialisti mondiali di real asset. CBRE conferisce una dimensione istituzionale e una grande esperienza nell’asset class del real estate e delle infrastrutture. Inoltre il pluripremiato team di Investimento Responsabile (RI team) di NAM fornirà il proprio supporto per lo screening e l'analisi del portafoglio. Jeremy Anagnos, già gestore del Nordea 1 - Global Listed Infrastructure Fund di NAM, sarà responsabile della nuova strategia.

 

Gli asset reali presentano un track record storico di rendimenti stabili e di sovra performance nei periodi di inflazione sopra la media e godono di un posizionamento ideale per beneficiare delle iniziative di sostenibilità in essere, come dimostrano i 122 trilioni di dollari di capitali destinati a essere investiti nel settore delle infrastrutture nei prossimi due decenni. Ad esempio, molte società di servizi elettrici sono fortemente orientate alla sostenibilità e al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica attraverso l’installazione di pannelli solari, la costruzione di turbine eoliche e il potenziamento delle linee di trasmissione per caricare i veicoli elettrici e convertire il riscaldamento in elettricità.

 

Jeremy Anagnos, portfolio manager del fondo ha dichiarato: "Gli asset reali costituiscono la spina dorsale di ogni economia, consentendo lo sviluppo economico e sociale. Queste aziende generano impatti positivi a livello sociale, ambientale ed economico, ad esempio contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra, rivitalizzando aree svantaggiate e migliorando l'accesso ai servizi. Grazie alle iniziative governative in corso, al sostegno degli investitori e alle aspirazioni degli stakeholder, vediamo enormi vantaggi a breve e a lungo termine per gli asset reali dedicati alla sostenibilità".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?