Tempo di lettura: 1min

Anthilia GAP, nasce il nuovo fondo a sostegno delle imprese

10/28/2022 | Redazione Private

Il veicolo ha un obiettivo di raccolta di 250 milioni e una dotazione iniziale di 100 milioni


Anthilia Capital Partners Sgr annuncia il first closing del nuovo fondo d’investimento alternativo Anthilia GAP, nato per sostenere la crescita delle imprese italiane ad alto potenziale che spesso incontrano difficoltà di accesso al credito attraverso i canali tradizionali. Anthilia GAP ha un obiettivo di raccolta di 250 milioni e una dotazione iniziale di 100 milioni di euro.

Nel dettaglio, Anthilia GAP è un fondo chiuso, riservato a investitori professionali, focalizzato al 100% su imprese italiane con un fatturato di almeno 50 milioni di euro, pensato per sostenere le realtà nella transizione post-Covid, con alti livelli di indebitamento, e che attraversano ristrutturazioni interne, rilancio e investimenti di transizione appunto, così come passaggi generazionali e situazioni di crescita straordinaria mediante operazioni di acquisition finance

Ottomila le imprese target di Anthilia GAP, con una significativa incidenza del settore manifatturiero export oriented, concentrate principalmente nel Nord Italia. Anthilia GAP investirà nei settori cardine dell’economia italiana, dall’industriale all’alimentare, dall’automotive al travel&leisure fino al settore tessile e fashion. L’avvio del progetto è stato reso possibile grazie all’intervento di Banco di Desio e ad un gruppo di altri primari soggetti istituzionali. nel ruolo di principali investitori di Anthilia GAP.

Nel processo di investimento, il fondo integra principi ESG attraverso un rating ESG, rilasciato da un’agenzia esterna per ogni emissione e fornendo una reportistica sistemica pre e post investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?