Tempo di lettura: 3min

PIR, raccolta in profondo rosso nel terzo trimestre

12/23/2022

Gli strumenti ordinari hanno registrato deflussi per oltre 330 milioni di euro, mentre gli alternativi hanno chiuso con una raccolta leggermente positiva. L’analisi di Intermonte


Nel terzo trimestre 2022, i PIR ordinari hanno registrato deflussi per 330,3 milioni di euro, mentre i PIR alternativi hanno registrato afflussi per 14,5 milioni di euro. Sono i dati pubblicati da Assogestioni nella sua revisione trimestrale a fine novembre, e analizzati dal team di ricerca di Intermonte. In termini di masse gestite, i PIR ordinari hanno gestito 16,5 miliardi di euro, mentre 1,4 miliardi di euro sono stati investiti in fondi PIR alternativi. Per quanto riguarda i PIR ordinari, Intermonte fa osservare che la raccolta netta trimestrale è ulteriormente peggiorata su base sequenziale rispetto sia al primo che al secondo trimestre del 2022, quando il dato era stato rispettivamente di 160 e 96 milioni di euro. Da inizio anno il saldo totale si attesta quindi a 366 milioni di euro, mentre gli aum si sono attestati a 16,5 miliardi di euro, in calo rispetto ai 17,5 miliardi di euro di fine giugno, a causa sia dei deflussi che dell’andamento del mercato.

 

Intermonte rileva che il dato relativo agli afflussi è peggiore di quello reso noto dall'Osservatorio PIR de Il Sole 24 Ore, che ha stimato 244 milioni di euro di deflussi nel terzo trimestre 2022 (con luglio, agosto e settembre rispettivamente a 63 milioni di euro, 57 milioni di euro e 124 milioni di euro). Secondo l'Osservatorio PIR, i deflussi sono proseguiti in ottobre con -92,1 milioni di euro.

 

Per quanto riguarda i PIR alternativi, la raccolta nel terzo trimestre è stata di 14,5 milioni di euro, in calo rispetto al primo e al secondo quarto (rispettivamente 83 e 153 milioni di euro) con il dato da inizio anno a 251milioni di euro e masse gestite stabili a 1,44 miliardi di euro (stesso dato di fine giugno).

 

Per i PIR ordinari il team di ricerca di Intermonte prevede che la recente volatilità e l'incertezza del mercato dovrebbero continuare, almeno nel breve periodo, e probabilmente limiteranno gli afflussi nei prossimi mesi. “Alla luce dell'attuale scenario e dei dati PIR del terzo trimestre 2022, abbiamo rivisto al ribasso le nostre ipotesi di afflusso al 2022 a -358 milioni di euro, rispetto a -159 milioni di euro e notiamo che la visibilità rimane bassa, a causa sia del contesto generale di mercato sia della specifica transizione politica italiana post-elettorale. Nel lungo termine, le nostre ipotesi si basano sull'aspettativa che l'interesse per questo prodotto rimanga piuttosto alto grazie al beneficio fiscale e, dal punto di vista del distributore, al fatto di poter contare su un impegno a lungo termine da parte dell'investitore”.

 

Gli analisti illustrano le principali ipotesi alla base delle attuali stime: “Per il 2022, ipotizziamo una raccolta lorda da parte dei nuovi sottoscrittori di PIR pari a 40 milioni di euro.  Per quanti sottoscrivono PIR in modo continuativo, prevediamo che la raccolta complessiva nel secondo anno sarà pari a una parte della somma accantonata nel primo anno (dal 35% al 40% nel nostro modello). Nei restanti anni (cioè dal terzo al quinto anno) prevediamo una raccolta stabile, pari in media al 50% degli investimenti effettuati nel secondo anno. Infine, calcoliamo che l'ammontare del capitale che verrà ritirato dagli investitori che decideranno di uscire dal fondo prima del termine dei cinque anni (per qualsiasi motivo) sia pari a circa il 5,3% degli asset under management nel 2022 e oltre”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?