Tempo di lettura: 3min

BNP Paribas, il fondo Theam Quant si evolve

2/6/2023 | Redazione Advisor

La strategia rinnovata mira specificamente a mitigare gli scenari peggiori, come il gap di mercato legato a Covid, pur mantenendo l'attrattiva della strategia negli scenari positivi


La gamma di fondi THEAM Quant di BNP Paribas annuncia l'evoluzione del fondo THEAM Quant - Europe Target Premium ("il Fondo") per gli investitori dell'Europa continentale di Regno Unito, Svizzera, Germania, Italia, Francia, Spagna e Benelux. 

Lanciato nel 2019, il Fondo ha cercato di generare reddito in mercati rialzisti, moderatamente ribassisti e in alcuni casi volatili, implementando una strategia di opzioni dinamiche (put-writing) sull'indice EURO STOXX 50®. La strategia potrebbe tuttavia subire drawdown significativi in caso di bruschi ribassi azionari, a seconda dell'evoluzione di tali scenari. La strategia rinnovata mira specificamente a mitigare gli scenari peggiori, come il gap di mercato legato a Covid, pur mantenendo l'attrattiva della strategia negli scenari positivi.

È stata potenziata con un approccio di riduzione del rischio, attuato tramite un meccanismo di copertura parziale del delta all'interno della strategia di scrittura di put. L'obiettivo è quello di ridurre parzialmente l'esposizione direzionale al mercato quando il rischio di esercizio dell'opzione è elevato, nonché di mitigare le perdite negli scenari di mercato di gap, mantenendo al contempo il profilo di reddito complessivo.

Nell'intero anno 2022, il Fondo ha registrato un rendimento del +11,08%, mentre l'EURO STOXX 50 è sceso del -9,49%. Dal minimo del mercato nel marzo 2020, il Fondo ha registrato un rendimento del +95,1% al 25 gennaio. Il meccanismo di copertura parziale introdotto di recente sostituisce la precedente tecnica di riduzione del rischio, che si basava su opzioni a scadenza più lunga. La revisione di questa strategia coincide con il rafforzamento delle capacità di vendita e di distribuzione del team di fondi THEAM Quant nell'Europa continentale, in Germania, Svizzera, Francia e Italia.

Vincent Berard, responsabile della strategia di prodotto per la gamma di fondi THEAM Quant di BNP Paribas Global Markets, afferma: "Il fondo rappresenta una soluzione notevolmente interessante nell'attuale contesto di mercato, come dimostra la sua performance nell'ultimo anno. Il reddito tradizionale ha subito forti pressioni in questo periodo e la nostra strategia Europe target premium è uno strumento utile per sostituire i prodotti simili al reddito per gli investitori europei che hanno bisogno di un reddito ricorrente elevato, oltre che di crescita, in un contesto in cui l'inflazione elevata è ancora lontana dall'essere compensata dal rendimento del reddito fisso".

Roberto Bartolomei, Head of Sales della gamma di fondi THEAM Quant di BNP Paribas Global Markets, afferma: "Gli investitori dell'Europa continentale hanno manifestato una notevole richiesta di strategie che non solo abbiano il potenziale di resistere alle incertezze dei mercati globali, ma che possano anche trarne vantaggio. Il rinnovato fondo Europe Target Premium è un ottimo esempio di innovazione tempestiva guidata dagli investitori della gamma di fondi THEAM Quant".

Gli investimenti nel Fondo sono soggetti alle fluttuazioni del mercato e ai rischi inerenti agli investimenti in titoli. Il patrimonio del Fondo è costituito da uno o più strumenti finanziari a termine, le cui caratteristiche conferiscono al Fondo una forte sensibilità alle fluttuazioni dei livelli di volatilità osservati sui mercati azionari statunitensi, a loro volta estremamente volatili. Il valore degli investimenti e il reddito da essi generato possono diminuire o aumentare ed è possibile che gli investitori non recuperino l'esborso iniziale e che il Fondo descritto rischi di perdere l'intero capitale.

Per una descrizione e una definizione completa dei rischi, si prega di consultare l'ultimo prospetto informativo e il KIID del Fondo disponibili, che possono essere scaricati gratuitamente dal nostro sito web: https://www.bnpparibas-am.com/. Dati al 25 gennaio 2023. I dati sulla performance dell'indice EURO STOXX 50® si riferiscono all'indice EURO STOXX 50 Price EUR (indice SX5T). La strategia Europe Target Premium è implementata nella classe di azioni istituzionali THEAM Quant - Europe Target Premium (LU2051090053). Fonte: BNP Paribas, Bloom: BNP Paribas, Bloomberg.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?