Tempo di lettura: 2min

Da Vontobel due nuovi fondi sui bond emergenti

2/23/2023 | Redazione Advisor

Si tratta di Vontobel Fund - Emerging Markets Investment Grade e Vontobel Fund - Asian Bond, entrambi gestiti da Wouter Van Overfelt


Vontobel amplia la sua gamma di prodotti obbligazionari dei mercati emergenti, in risposta alla forte domanda dei clienti, concentrandosi sull'investment grade in valuta forte e sulla regione asiatica.

 

Il Vontobel Fund - Emerging Markets Investment Grade investe in obbligazioni sovrane o societarie di alta qualità dei mercati emergenti con diverse scadenze in varie valute forti. Il Vontobel Fund - Asian Bond investe principalmente in obbligazioni societarie, in tutta l'Asia, di diverse qualità e con diverse scadenze in varie valute forti. Entrambi i fondi puntano a generare rendimenti attrattivi nell'arco di un intero ciclo economico, rispettando la diversificazione del rischio.

 

I fondi si concentrano sull'ottimizzazione del livello di spread per un determinato livello di rischio. Sulla base di ricerche approfondite e utilizzando un modello di valutazione proprietario, il team confronta i possibili livelli di remunerazione disponibili tra qualità degli emittenti, Paesi, tassi d'interesse, valute e scadenze all'interno dei rispettivi universi d'investimento per identificare le opportunità più interessanti, che possono differire dalle opinioni generali.

 

"Questi fondi rappresentano un'importante aggiunta alla nostra ampia gamma di soluzioni per i mercati emergenti", afferma Wouter Van Overfelt (nella foto), head of emerging market corporates. "Il primo fondo offre ai clienti l'accesso al reddito fisso di alta qualità attraverso una versione a basso rischio dei nostri fondi esistenti in valuta forte, mentre l'altro fondo è una versione dedicata all'Asia del nostro fondo di punta sui mercati emergenti corporate, che offre un'esposizione alle economie asiatiche in rapida crescita".

 

"Il sentiment verso il reddito fisso dei mercati emergenti è migliorato quest'anno e, in queste prime settimane del 2023, abbiamo già riscontrato un significativo interesse da parte dei clienti per questa asset class", aggiunge Simon Lue-Fong, head of fixed income. "Questi fondi si avvalgono della lunga esperienza di Vontobel nel reddito fisso dei mercati emergenti e mirano a fornire ai nostri clienti ulteriori soluzioni adeguate a questa nuova e promettente fase del mercato".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?