Tempo di lettura: 3min

Gimme5 amplia la proposta ESG con AcomeA Risparmio

3/6/2023 | Redazione Advisor

E' un fondo obbligazionario, qualificato come socialmente responsabile ex art. 8 SFDR, dedicato ai clienti il cui scopo di investimento sia la preservazione del capitale con un livello di rischio basso


Gimme5 – la soluzione fintech che permette di accantonare piccole somme via smartphone e investirle in fondi comuni per raggiungere obiettivi di vita concreti – amplia la sua proposta di investimento sostenibile con il fondo AcomeA Risparmio, un fondo obbligazionario, qualificato come socialmente responsabile ex art. 8 SFDR, dedicato ai clienti il cui scopo di investimento sia la preservazione del capitale con un livello di rischio basso, per mettere in moto i risparmi e raggiungere gli obiettivi prefissati anche a piccoli passi.

Il nuovo fondo va a rafforzare la gamma di soluzioni che promuovono criteri Esg già disponibile in app, che ad oggi comprende, oltre ai due fondi “Made with Vanguard” AcomeA Strategia Moderata e AcomeA Strategia Crescita, anche il fondo AcomeA PMItalia Esg. Facendo seguito alla partnership siglata lo scorso ottobre con il colosso internazionale Vanguard, oggi Gimme5 aggiunge un nuovo tassello alla sua proposizione Esg, che mira a raggiungere un target sempre più ampio di utenti giovani e smart attraverso un’offerta digitale e accessibile a partire da 1 euro, declinando la sostenibilità all’interno di una strategia di produzione di valore a medio e lungo termine.

Le nuove generazioni, notoriamente le più attente a temi come ambiente, cambiamento climatico e consumi sostenibili, sono infatti anche le più aperte a cogliere l’opportunità di risparmiare e investire piccole cifre attraverso il “salvadanaio digitale” di Gimme5: il 54% della customer base ha tra i 18 e i 26 anni e il 62% ne ha meno di 35. L’analisi della base clienti evidenzia una sempre maggiore propensione ad investire in fondi Esg: la percentuale di clienti Under 40 che possiedono almeno un fondo di investimento Esg è infatti passata dal 65,6% al 69,6%.

I giovani considerano l’impatto sostenibile dei prodotti finanziari un fattore importante nella scelta del tipo di investimento, tanto quanto il livello di rischio o di rendimento: i fondi Esg disponibili su Gimme5 hanno registrato un incremento del patrimonio medio depositato del 20%, ma questa percentuale arriva al 30% se si considerano solo i depositi dei clienti Millennials. I fondi Esg disponibili in app vengono utilizzati soprattutto come fondi di risparmio generico con un orizzonte temporale ampio e una cifra target ambiziosa: a parità di depositi, i fondi Esg presentano il 10% in più di obiettivi fissati e il 21% in più di obiettivi “risparmio” rispetto ai fondi non Esg (a scapito di obiettivi più settoriali come “viaggi”, “hobby”, “veicoli”, ecc).

“Rendere accessibile a chiunque, a partire da 1 euro, una gestione dei risparmi di qualità, solitamente riservata a chi detiene grandi patrimoni: Gimme5 nasce con questo obiettivo, una democratizzazione del risparmio gestito che oggi non può prescindere dalle esigenze di sostenibilità così care alle nuove generazioni. Sono loro il primo target di riferimento della nostra offerta in chiave Esg, che oggi compie un significativo passo in avanti per coniugare l’investimento finanziario con il raggiungimento di risultati concreti dal punto di vista ambientale, sociale e di governance” commenta Giordano Martinelli, Senior Partner di Gimme5.

Dettagli sul fondo AcomeA Risparmio: AcomeA Risparmio si contraddistingue per una strategia di gestione attiva e discrezionale, in cui vengono integrate l’analisi e la valutazione degli emittenti in funzione di fattori ambientali, sociali e di governance. Il fondo, che ha una durata finanziaria (duration) tendenzialmente inferiore a dodici mesi, investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e/o monetaria di emittenti sovrani, sovranazionali, agenzie ed emittenti societari appartenenti a qualsiasi settore. L’esposizione a strumenti finanziari appartenenti all’area dei Paesi Emergenti non eccede il 5% del totale attività.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?