Tempo di lettura: 1min

Arca festeggia i 40 anni con un nuovo fondo bilanciato ESG

3/21/2023 | Redazione Advisor

La società lancia “Arca Social Leaders 30”, destinato a investitori privati che puntano su prodotti diversificati e sostenibili.


Arca Sgr si focalizza sull’ambito sociale (la lettera “S” dell’acronimo ESG) e lancia “Arca Social Leaders 30”.

Si tratta di un fondo bilanciato - la quota obbligazionaria pesa almeno per il 60% - destinato a investitori privati che puntano su prodotti diversificati e sostenibili.

 

La società di gestione, che festeggia quest’anno i 40 anni di vita, ha creduto e investito nelle tematiche ESG. “Non bastano cuore e cervello per approcciare questo tema, ma servono anche investimenti importanti - ha spiegato il CEO di Arca Fondi Sgr Ugo Loeser – Noi li abbiamo fatti, reimpostando metodologie, reporting, nuove metriche di lavoro, investimenti in tecnologia.

Sono stati impegni importanti, ma al contempo siamo tra le pochissime società che sono state upgradate da art.8 ad art.9.

Inoltre abbiamo in bacheca tutti e cinque i premi che vengono assegnati in Italia sul tema della sostenibilità”.

 

Di tutto questo anche il mercato se ne è accorto, visto che i tassi di crescita della società sui comparti ESG negli ultimi due anni sono stati decisamente superiori a quelli del mercato italiano: +16% contro il +6% nel 2022, e +59% contro +8% l’anno precedente.

 

Un trend emergente in ambito ESG è proprio quello “social” ed è su questo che si concentra il fondo bilanciato.

La selezione è affidata a un team di gestione a partire da un universo investibile selezionato con il supporto di PlusValue, società di consulting nella sostenibilità sociale.

Lo screening avviene poi in base a quattro fattori tematici (condizioni di lavoro eque, pari opportunità, formazione del personale, sicurezza sul lavoro) e con esclusione degli emittenti con rating ESG inferiore a “BBB”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?