Fidelity lancia il FAST-Global Multi Asset Thematic 60 Fund
Fidelity International annunciail lancio del FAST-Global Multi Asset Thematic 60 Fund (il “Fondo”),che mira a far crescere il capitale degli investitori nel lungo periodo. Il Fondo è gestito attivamente e investe direttamente o indirettamente in un portafoglio diversificato di titoli azionari e obbligazionari emessi da governi, banche, istituzioni finanziarie e società di tutto il mondo, compresi i mercati emergenti.
Il Fondo è una cosiddetta "one-stop solution", concepita per aiutare gli investitori a evitare i rischi di market timing -investire o disinvestire cercando di prevedere i movimenti del mercato -entrando gradualmente nei mercati azionari.All'inizio del suo ciclo di vita, il Fondo destinerà il 100% degli investimenti in titoli di debito globali. Nei cinque anni successivi al lancio, il gestore mirerà ad aumentare gradualmente, su base mensile, l'esposizione azionaria fino a raggiungere circa il 60% del patrimonio del Fondo. Con l'aumento dell'esposizione azionaria, il Fondo puntaa investire in una serie di temi di mercato a lungo termine che possono trarre vantaggio dai cambiamenti strutturali dei fattori economici, sociali e ambientali, come le tecnologie dirompenti, la demografia e il cambiamento climatico.Il Fondo non è gestito con riferimento a un benchmark.
Adotta un approccio multi-asset che offre un significativo potenziale di diversificazione. Il Team d'investimento alloca gli investimenti tra le varie classi di attività e aree geografiche in base al potenziale attesodi crescita del capitale o di riduzione del rischio complessivo. Almeno il 50% del patrimonio del Fondo è investito in società con caratteristiche ambientali, sociali e di governance (ESG) favorevoli e/o in fondi che promuovono caratteristiche ambientali e sociali o che hanno obiettivi di investimento sostenibili. Il processo di selezione si avvale della piattaforma di Rating Sostenibili proprietaria di Fidelity e dell’esperienza deigestori di portafoglio del Team Sustainable Investing.
Cosmo Schinaia, Country Head Italia, Fidelity International, afferma: "Nell'attuale contesto di mercato, può essere difficile per gli investitori decidere di investire. L'aumento dei tassi da parte delle banche centrali ha reso nuovamente interessanti i rendimenti offerti da un assetclass quasi dimenticata come le obbligazioni. Tuttavia, spesso gli investitori non tengono conto del livello di inflazione presente sui mercati: si concentrano sempre sul livello dei rendimenti nominali, dimenticando così che l'unica asset class in grado di proteggere dall'inflazione è l'azionario".