Tempo di lettura: 2min

Nuovo fondo obbligazionario per HSBC AM

9/25/2023 | Redazione Advisor

Si tratta di HSBC GIF Corporate Euro Bond Fixed Term 2027, gestito a Parigi, da Aline Thiel, gestore di portafoglio obbligazionario europeo.


Nuovo fondo targato HSBC AM. Si tratta di HSBC GIF Corporate Euro Bond Fixed Term 2027. Il fondo, gestito a Parigi, sarà supervisionato da Jean-Philippe Munch, head of european credit, mentre la gestione sarà curata da Aline Thiel, gestore di portafoglio obbligazionario europeo. Il fondo è classificato articolo 8 secondo la regolamentazione SFDR.

 

Il fondo - così come evidenzia la nota stampa - investe principalmente in un portafoglio composto da obbligazioni societarie denominate in euro, per una durata definita e adotta un approccio d’investimento “buy and maintain”, con un basso turnover. Alla scadenza, fissata al 30/09/2027, il fondo rimborserà il capitale agli investitori prima dello scioglimento dello stesso, mediante il rimborso di tutte le partecipazioni. E’ possibile sottoscrivere le quote del fondo fino al 15/12/2023.

 

Il fondo mira a generare un obiettivo di rendimento pari al 4,6% - 4,8% (al lordo delle commissioni) concentrandosi rigorosamente sulla diversificazione e selezione degli emittenti, al fine di evitare declassamenti e default. Al momento dell’acquisto, non saranno presi in considerazione i titoli obbligazionari con rating inferiore a B-, garantendo al tempo stesso una solida diversificazione del fondo per settori, rating e aree geografiche.

 

Jean-Philippe Munch, head of Euro Fixed Income (Parigi) in seno a HSBC Asset Management, ha commentato: “Il nostro impegno è volto a realizzare soluzioni di leadership per raggiungere gli obiettivi dei nostri investitori e riteniamo che questo fondo abbia le carte in regola per cogliere le opportunità d’investimento in uno scenario ad alto rendimento, dopo un decennio segnato da tassi d’interesse bassi. Sebbene le prospettive dei mercati permangano incerte, un fondo a scadenza prefissata che investe nell’universo investment grade può offrire agli investitori diversificazione, esposizione a titoli selezionati su una base rigorosa, e visibilità sul rendimento target del fondo, su un orizzonte d’investimento definito".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?