Tempo di lettura: 3min

Columbia TI lancia un nuovo fondo classificato articolo 9 SFDR

3/25/2024 | Redazione ADVISOR

Il Global Social Bond mira a conseguire rendimenti d'investimento a lungo termine, promuovendo al contempo un impatto sociale positivo, con un potenziale universo investibile di obbligazioni sociali dal valore di oltre 4.000 miliardi di dollari


Columbia Threadneedle Investments (“Columbia Threadneedle”), gruppo di asset management leader a livello mondiale, lancia il fondo CT (Lux) Global Social Bond (il "Fondo"), il nuovo comparto obbligazionario globale classificato Articolo 9 SFDR. Il fondo investe in un portafoglio ben diversificato composto principalmente da titoli di debito investment grade (obbligazioni di alta qualità) che supportano o finanziano attività e iniziative socialmente utili in tutto il mondo. Il Fondo mira quindi a conseguire rendimento finanziario insieme alla prospettiva di una crescita del capitale nel lungo periodo, cercando di trarre vantaggio dalle migliori opportunità del mercato obbligazionario a livello globale con un approccio sostenibile grazie ad una attenta selezione attiva.

La nuova strategia rafforza ulteriormente la gamma di fondi a impatto sociale di Columbia Threadneedle, offrendo oggi agli investitori una esposizione più ampia di aree geografiche in cui costruire la propria allocazione in social bond. Il nuovo comparto ha infatti a disposizione un universo investibile di obbligazioni sociali, il cui valore supera attualmente i 4.000 miliardi di dollari.

Il CT (Lux) Global Social Bond, in particolare, va ad aggiungersi alla strategia in social bond dedicata al mercato britannico, che ha segnato +8% circa solo nel 2023 e oltre 3% annualizzati nei suoi 10 anni di vita, e quella dedicata al mercato Europeo, nata nel 2017, che oggi ha raggiunto circa 200 miliardi di dollari di investimenti ad impatto.

Columbia Threadneedle, pioniere negli investimenti a impatto sociale, si avvale di una metodologia di rating esclusiva e proprietaria per selezionare le obbligazioni in base alla loro intenzionalità e impatto, e per analizzare secondo diverse categorie gli emittenti che generano risultati positivi in sette principali aree di sviluppo sociale, creando così un universo investibile globale di oltre 8.000 social bond. Per garantire la massima efficacia e coerenza nell’investimento, gli emittenti selezionati vengono successivamente monitorati tenendo in considerazione anche i 169 target sottostanti i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU.

La nuova strategia si avvale delle competenze del comitato di gestione specializzato in social bond e guidato da Tammie Tang, senior portfolio manager e gestore del nuovo Fondo, e del supporto di un team di oltre 40 professionisti composto da analisti specializzati nel mercato del credito e nell’investimento responsabile. Inoltre, proprio per esaminare, valutare e riferire con costanza sull'impatto sociale generato dal Fondo, oltre che per stabilirne gli obiettivi, è stato creato il Social Advisory Panel, comitato di esperti composto dal team di Columbia Threadneedle e rappresentanti dei consulenti esterni "The Good Economy" e "Steward Redqueen". Come per le altre strategie di Social Bond, il Panel provvederà anche alla redazione di una relazione annuale sui progressi e impatti raggiunti.

Tammie Tang, gestore del fondo CT (Lux) Global Social Bond ha commentato: "Il lancio di CT (Lux) Global Social Bond è riprova dell’impegno costante e della fiducia che Columbia Threadneedle ripone negli investimenti a impatto sociale. In qualità di pionieri in questo settore confidiamo nella capacità degli investimenti obbligazionari di contribuire nel tempo ad affrontare e risolvere proattivamente problemi socioeconomici globali, generando al contempo rendimenti finanziari. Tramite la selezione attiva di specifiche emissioni con impatti sociali, anziché escludere obbligazioni adoperando i tradizionali filtri negativi, puntiamo a produrre risultati sociali e finanziari positivi".

Tommaso Tassi (in foto), Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha aggiunto: "Dinanzi alla crescente domanda da parte degli investitori di strategie ad impatto sociale in Europa e a fronte dei risultati positivi finora ottenuti, abbiamo voluto ampliare la nostra gamma di social bond inserendo una strategia globale. Siamo entusiasti di poter offrire con questo nuovo prodotto, basato sul nostro modello collaudato in grado di generare rendimenti finanziari e impatti sociali positivi, l’opportunità di attingere ad un universo globale di obbligazioni con etichetta sociale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?