Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni, monetari best performer a livello globale

3/22/2024 | Marcella Persola

Ancora deflussi dai fondi multi-asset, soprattutto in Europa. Così evidenzia il report di EFAMA sui flussi dei fondi a livello globale


Cresce la raccolta di fondi a lungo termine globale nel quarto trimestre del 2023. Così evidenzia la fotografia dell'ultimo report settoriale di EFAMA, l'associazione europea dei fondi comuni che sottolinea come i fondi a lungo termine a livello mondiale hanno registrato una notevole raccolta netta (340 miliardi di euro), rispetto ai 99 miliardi di euro del terzo trimestre 2023. 

In particolare ci sono state delle aree geografiche che sono state più performanti rispetto ad altre. E' il caso di Stati Uniti e Asia-Pacifico che hanno registrato dei flussi pari rispettivamente a 175 e 120 miliardi di euro, rispetto ai 32 miliardi di euro dell'Europa.


I fondi azionari hanno registrato una forte raccolta netta (186 miliardi di euro), in aumento rispetto ai 62 miliardi di euro del terzo trimestre 2023. E anche in questo caso negli Stati Uniti hanno registrato le maggiori vendite nette (127 miliardi di euro), rispetto ai 21 miliardi di euro della Cina e ai 18 miliardi di euro del Giappone, mentre in Europa tale tipologia di fondi ha continuato a registrare deflussi netti (5 miliardi di euro).


I fondi obbligazionari hanno continuato ad attrarre una raccolta netta di 141 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 99 miliardi di euro del terzo trimestre. La maggior parte della raccolta netta è stata registrata in Cina (57 miliardi di euro), negli Stati Uniti (50 miliardi di euro) e in Europa (35 miliardi di euro).


Tutte le regioni hanno registrato invece deflussi netti dai fondi multi-asset, anche se leggermente inferiori rispetto al 3° trimestre (65 miliardi di euro rispetto a 87 miliardi di euro). L'Europa ha registrato 40 miliardi di euro di deflussi netti, mentre anche il Brasile e la Cina hanno registrato vendite nette negative, rispettivamente per 14 e 11 miliardi di euro.

Anche i fondi monetari sono stati protagonisti di una forte raccolta nella maggior parte delle regioni, ad eccezione dell'Asia-Pacifico. A livello globale essi hanno registrato una raccolta netta eccezionalmente elevata, pari a 330 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 253 miliardi di euro del terzo trimestre 2023.

Sul fronte del patrimonio netto dei fondi di investimento mondiali si è assistito a una crescita del 4,2% in termini di euro, che ha raggiunto i 67.000 miliardi di euro. Misurato in dollari, il patrimonio netto è aumentato dell'8,7% a causa del deprezzamento del dollaro USA rispetto all'euro.
 

Thomas Tilley, economista senior di EFAMA, ha commentato: "I fondi del mercato monetario (MMF) a livello mondiale hanno registrato una raccolta netta record di quasi 1.400 miliardi di euro nel 2023, di cui circa 1.000 miliardi di euro negli Stati Uniti. Molti investitori statunitensi sono stati attratti dai rendimenti più elevati offerti dagli FCM rispetto ai depositi bancari".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?