Tempo di lettura: 1min

Fondi immobiliari, prende il via Cicerone

1/8/2014 | Marcella Persola

Il nuovo fondo immobiliare creato da Fabrica SGR in partnership con CBRE Global Investors, gestirà gli immobili della Cassa Forense.


Prende il via Cicerone, nuovo fondo immobiliare creato da Fabrica SGR in partnership con CBRE Global Investors. Fabrica si è aggiudicata la gara indetta da Cassa Forense per la selezione di una SGR cui affidare la gestione di un fondo immobiliare che l’Ente potrà sottoscrivere fino ad 1 miliardo di euro.

Il patrimonio del Fondo sarà costituito per circa il 50% dalla liquidità della Cassa, che la SGR investirà, (prevalentemente in via diretta e residualmente in via indiretta) in immobili siti sia in Italia sia nei  principali Paesi dell’Unione Europea sfruttando il non perfetto allineamento dei cicli immobiliari. Nell’intero processo di gestione della componente estera, dalla definizione dell’asset allocation alla selezione e gestione degli investimenti fino al processo di dismissione, Fabrica si avvarrà dell’expertise di CBRE Global Investors, leader globale nel settore dell’asset management immobiliare e partner di Fabrica in Italia dal 2012.

La restante metà del patrimonio del Fondo sarà sottoscritta da Cassa Forense apportando il suo portafoglio italiano, che sarà valorizzato da Fabrica SGR secondo un orizzonte di medio termine ed una strategia volta a combinare economicita' e sostenibilita' sociale della gestione.

Marco Doglio, amministratore delegato di Fabrica SGR, ha commentato: “Fondo Cicerone sarà il nostro quarto fondo immobiliare dedicato ad un ente di previdenza ed il primo con asset allocation paneuropea. Siamo orgogliosi che Cassa Forense abbia apprezzato il modello tailor-made che abbiamo sviluppato con il nostro partner CBRE Global Investors e che implementeremo con il duplice obiettivo di soddisfare le esigenze dell’Ente e di definire uno standard di riferimento per tutti gli investitori istituzionali italiani”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?