Tempo di lettura: 1min

Algebris NPL Fund si aggiudica un portafoglio crediti di DB

12/29/2015 | Redazione Advisor

Il fondo riservato di Algebris Investments ha raggiunto un accordo vincolante con Deutsche Bank Mutui per un portafoglio credito del valore di 172 milioni


Algebris NPL FUND, fondo di investimento riservato a investitori istituzionali specializzato nel settore dei crediti in sofferenza e gestito da Algebris Investments, ha siglato nei giorni scorsi un accordo vincolante con Deutsche Bank Mutui S.p.A. per acquisire un portafoglio di crediti in sofferenza secured con un Gross Book Value pari a 172 milioni di euro.

Il portafoglio, che è stato oggetto di una gara competitiva tra primari operatori italiani ed internazionali avviata da Deutsche Bank Mutui lo scorso ottobre, è costituito da 48 posizioni, garantite da immobili prevalentemente ad uso residenziale e commerciale localizzati nel Nord Italia, in gran parte in Lombardia e nella città di Milano. Si tratta di un portafoglio di elevata qualità, ben al di sopra della media dei portafogli venduti in Italia negli ultimi 8 anni, che comprende 130 crediti, 48 debitori e 698 unità immobiliari.

 

L’82% dei crediti è stato originato tra il 2006 e il 2010, l’81% ha valore nominale sopra 1 milione, 85% ha come controparte aziende e l’83% delle unità immobiliari è localizzato in Lombardia. "Questa operazione si è svolta in maniera efficiente e in piena trasparenza, attraverso un continuo scambio di informazioni tra noi e la Banca. Deutsche Bank Italia è una delle banche che ha svalutato di più le sofferenze, ha cioè un rapporto di copertura tra i più alti del sistema. Al tempo stesso, è tra le banche che hanno il minor ammontare di sofferenze in percentuale al totale dei crediti" commenta Massimo Massimilla, AD della filiale di Algebris in Italia.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?