Tempo di lettura: 2min

Nuveen Real Estate acquisisce un centro logistico a Bilbao

9/24/2019

L’asset ha una superficie di 8.020 metri quadrati, di cui 7.260 occupati dal magazzino e i restanti 760 da uffici


Nuveen Real Estate, una delle più grandi società al mondo attiva nella gestione degli investimenti immobiliari, ha acquisito una struttura logistica situata a Valle de Trápaga (provincia di Vizcaya) per conto della sua piattaforma logistica europea, accrescendo ulteriormente il suo portafoglio logistico in Spagna.

L’asset ha una superficie di 8.020 metri quadrati, di cui 7.260 mq occupati dal magazzino e i restanti 760 mq da uffici. Situato a 10 chilometri dal centro di Bilbao, l’asset è ben collegato con il resto dell’area metropolitana della città, con il porto (il quarto più trafficato della Spagna) e con l’aeroporto, il più importante della regione. Il magazzino è attualmente affittato a un’importante azienda internazionale con un contratto di locazione di lungo termine. Costruito nel 2019, su un lotto di 21.650 metri quadrati, l’asset ha caratteristiche innovative sia nel design che nella costruzione, con una disposizione per il cross-docking e ampi parcheggi per i veicoli della distribuzione dell’ultimo miglio.

Javier Martin, senior manager di Nuveen Real Estate, ha commentato la transazione: “Siamo molto soddisfatti di esserci assicurati questo asset prime per la distribuzione dell’ e-commerce e la logistica dell’ultimo miglio, perfettamente in linea con la nostra piattaforma. Le strutture per la distribuzione e la logistica sono molto apprezzate dagli investitori per il forte potenziale di crescita dell’e-commerce in Spagna”.

Si tratta del terzo asset acquisito per la piattaforma logistica europea di Nuveen in Spagna; gli altri due sono stati acquisiti nel 2017 a Madrid e Valencia. “CBRE è lieta di aver supportato Nuveen nell’acquisizione di questo immobile, che ha una posizione privilegiata e caratteristiche di alto livello. È un ottimo esempio degli immobili di prossima generazione che vengono costruiti oggi in Spagna per soddisfare le richieste sempre più specifiche degli operatori logistici”, ha commentato Carlos Cuevas, director advisory & transaction industrial & logistics di CBRE España.

Secondo CBRE, le locazioni immobiliari legate all’e-commerce rappresentano oltre il 28% del totale della domanda logistica in Spagna. “C’è una tendenza evidente da parte dei principali operatori e-commerce a insediarsi vicino alle città, in strutture di nuova costruzione, con i più elevati standard qualitativi”, ha spiegato Carlos Cuevas. Lo studio legale Herbert Smith Freehills ha fornito consulenza legale a Nuveen, mentre la due diligence tecnica e ambientale è stata condotta da Hill International. CBRE è stato il consulente commerciale del venditore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?