Tempo di lettura: 3min

Covivio compra da Varde Partners gli hotel Dedica Anthology per 600 milioni

1/7/2020 | Redazione Private

L’operazione ha portato a livelli record gli investimenti nell’ospitalità nel corso del 2019


Värde Partners, società di investimento alternativo globale con $14 miliardi di asset in gestione, annuncia oggi di aver siglato, in data 31 dicembre 2019, un accordo vincolante per la vendita della catena di otto hotel di lusso operanti sotto il marchio The Dedica Anthology (“Dedica”) a Covivio Hotels, controllata da Covivio. La catena comprende otto strutture alberghiere con servizi completi per un totale di oltre 1.100 camere e situate in alcune delle principali mete turistiche, ossia Roma, Nizza, Budapest, Praga, Firenze e Venezia.

Il controvalore dell’operazione ammonta a circa 600 milioni di euro. Värde iniziò ad acquisire il debito della società proprietaria degli hotel nel 2016 attraverso una complessa serie di operazioni, rilevandone fino al 100% del capitale nel 2017. Da quel momento, Värde ha adottato una serie di strategie per trasformare e rilanciare il business attraverso un piano industriale mirato alla creazione di valore e, nel 2018, la catena di hotel è stata sottoposta a un rebranding con “The Dedica Anthology”.

“Al momento dell’acquisizione, l’attività era in gravi difficoltà finanziarie e aveva un futuro incerto davanti a sé”, ha dichiarato Francisco Milone, partner e responsabile del real estate per l’Europa di Värde Partners. “Abbiamo nominato una squadra di manager best-in-class e, insieme, abbiamo ricostituito la fiducia dei partner finanziari, un fattore che ci ha permesso di rifinanziare il business e attuare un ambizioso programma d’investimento. In generale, la strategia di investimento immobiliare di Värde è focalizzata su asset di tipo opportunistico o value-added nei segmenti commerciale e residenziale. Stiamo continuando a valutare opportunità di investimento anche nel mercato italiano".

L’attività di Värde in Italia ha avuto inizio nel 2006 e l’ufficio di Milano è stato aperto nel 2014. Ad oggi, nel Paese, la società ha investito $1,5 miliardi in immobili, Utp, Npl, obbligazioni governative e corporate.

“L’industria dell’hotellerie di lusso sta cambiando rapidamente in risposta all’evoluzione dei desideri dei clienti e all’aumento di turisti con una mentalità sempre più “millennial”. La nostra strategia di investimento, che include un importante programma di riqualificazione degli hotel, mira a sviluppare il pieno potenziale del nostro portafoglio di hotel iconici”, ha commentato Stephen Alden, chief executive officer di The dedica anthology.

“Abbiamo sviluppato un’eccellente relazione con Värde Partners ed ora guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli che per le nostre strutture alberghiere inizierà una nuova fase di sviluppo”. Con il perfezionamento dell’operazione, Covivio avrà la piena proprietà degli alberghi, che saranno gestiti con i brand NH Collection, NH Hotels e Anantara.

L’operazione è soggetta agli usuali adempimenti di legge e si prevede che il closing avverrà nella prima metà del 2020. Gli otto hotel inclusi nella transazione sono: Roma - Palazzo Naiadi Nizza - Plaza Nice Budapest - New York Palace Budapest - New York Residence Praga - Carlo IV Firenze - Palazzo Gaddi Venezia - Grand Hotel Dei Dogi Venezia - Hotel Bellini

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?