Tempo di lettura: 3min

Nuveen Real Estate compra due hub nel Nord Italia per 80 milioni

3/4/2020 | Redazione Private

Le due strutture, acquisite per la piattaforma logistica europea, contribuiscono a rafforzare in modo significativo la presenza della società nella zona, portando il portafoglio gestito a 2 miliardi di euro


Nuveen Real Estate, una delle più grandi società al mondo attive nella gestione degli investimenti immobiliari, ha portato a termine l’acquisizione di due asset logistici nel Nord Italia: un hub per la logistica dei prodotti food situato a Chiari, vicino a Brescia, e un centro logistico parte del più ampio sviluppo del Vigasio District Park, nell’hinterland veronese.

Le due strutture, acquisite per la piattaforma logistica europea di Nuveen Real Estate, contribuiscono a rafforzare in modo significativo la presenza della Società nella regione, portando il portafoglio gestito a 2 miliardi di euro. Il food hub di Chiari, acquisito per circa 64 milioni, ha una superficie lorda affittabile globale (GLA) di circa 68.000 mq ed è attualmente interamente affittato a un retailer italiano di primaria importanza, con un contratto della durata di ulteriori sei anni. Dal polo di Chiari, il retailer gestisce lo stoccaggio e lo smistamento delle merci destinate ai propri punti vendita nella Lombardia orientale, nel Veneto e in parte dell'Emilia Romagna.

Grazie alla posizione strategica, a soli 1,3 km dall'ingresso della A35 - autostrada di recente apertura che collega la città di Milano (45 minuti) a Brescia (20 minuti) - e al rapido accesso all'autostrada A4 (15 minuti), il polo permette collegamenti veloci e diretti con tutte le principali città del nord Italia. Il centro logistico di Vigasio è un nuovo sviluppo di circa 25.800 mq dotato delle più avanzate specifiche di livello A.

La struttura è attualmente affittata a un importante operatore 3PL italiano, Arcese Trasporti, che la utilizza a servizio di un cliente, la filiale italiana della casa automobilistica giapponese Honda Motors. Il contratto di affitto ha una durata di ulteriori otto anni. Grazie alla sua flessibilità, l’asset sarà in grado di soddisfare le esigenze logistiche di varie tipologie di tenant futuri, se richiesto. La struttura sorge nelle immediate vicinanze di due assi infrastrutturali transeuropei (da est verso ovest – attraverso l’Europa meridionale – e da nord a sud) e vanta inoltre un ottimo collegamento con l’autostrada A22.

Mario Pello, head of Italy di Nuveen Real Estate, ha commentato: “Il mercato logistico italiano ha ancora un grande potenziale di sviluppo, grazie alla resilienza delle più moderne catene retail, che necessitano di infrastrutture adatte per rifornire i loro store fisici, e allo stesso tempo alla progressiva crescita delle piattaforme online, che gestiscono le consegne dai più importanti poli logistici. Queste acquisizioni, precedute recentemente da altre acquisizioni in tutta Europa effettuate per il nostro veicolo europeo, sono perfettamente in linea con le nostre priorità strategiche - in termini di collocazione geografica, qualità dei locatari, dimensioni degli edifici e delle aree circostanti - e confermano la nostra fiducia nel settore logistico italiano".

"Continuiamo a focalizzare il nostro interesse su strutture all’avanguardia, ben posizionate per soddisfare le esigenze di brand nazionali e internazionali che vogliono potenziare le loro piattaforme logistiche in Italia", conclude Pello.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?