Tempo di lettura: 2min

CBRE estende l’agribusiness all’Europa

5/12/2020 | Redazione Private

La linea, composta da 60 professionisti specializzati in transazioni e valutazioni di asset legati all’agricoltura, operava già in Asia e in America


CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare, ha esteso di recente i servizi di Agribusiness all’Europa. La linea di business, che operava già in Asia e in America, offre servizi di consulenza, transazione e valutazione per terreni agricoli e asset di supporto quali magazzini o impianti manifatturieri.

Prima di arrivare in Europa, il team ha assistito investitori istituzionali in tutto il mondo nella distribuzione di importanti capitali in terreni agricoli coltivati o dedicati a pascolo. La scelta di estendere l’attività all’Europa è nata dall’interesse mostrato da questi investitori verso questa area geografica, con l’obiettivo di dare copertura ai propri portafogli di asset. Dall’arrivo in Europa, a gennaio 2020, il team Agribusiness europeo ha raccolto grande interesse, assicurandosi mandati per oltre 240 milioni di euro.

“L’Europa possiede 106 milioni di ettari di terreni coltivabili”, spiega Jack Svoronos, head of CBRE Agribusiness, “e ospita alcuni dei più grandi operatori agricoli e produttori di cibo a livello globale. L’Asia, abbiamo visto, dipende dalla capacità dell’Australia di produrre prodotti gastronomici di qualità. Allo stesso modo ci sembra che Francia, Spagna, Italia e Portogallo abbiano la stessa funzione di grandi produttori per 500 milioni di persone in Europa e continueranno ad avere questo fondamentale ruolo nella produzione di beni di qualità e con una specifica collocazione geografica. È in questi Paesi che ci aspettiamo l’arrivo di significativi capitali in asset strategici legati all’Agribusiness nei prossimi 5 anni”.

Una grande expertise e la forte comprensione dei criteri di investimento seguiti dagli investitori istituzionali più attivi a livello globale hanno portato il team Agribusiness a un elevato tasso di successo nello sviluppo di strategie di crescita o disinvestimento per i propri clienti, che sono principalmente agricoltori, proprietari terrieri, asset manager e produttori alimentari di primaria importanza.

“L’agricoltura, in Europa, è ricca e diversificata e ci sono tantissime opportunità di investimento per gli investitori istituzionali. Abbiamo 27 uffici in Europa e da tempo sentivamo l’esigenza di un servizio di questo tipo sul territorio europeo. I grandi produttori sono rimasti colpiti, oltre che dalla nostra esperienza a livello globale, dalle opportunità a loro disposizione di cui non erano a conoscenza”, continua Svoronos.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?