avatar

04/10/2021

UBS REPM acquista un complesso di uffici ad Amsterdam

di Redazione AdvisorPrivate

Highlights
  • Il complesso è stato acquistato da un fondo di abrdn. Originariamente progettato dal rinomato architetto olandese Piet Zanstra per la compagnia di assicurazioni sulla vita Aurora
La News

UBS Asset Management (UBS – AM) Real Estate & Private Markets (REPM) annuncia oggi l’acquisizione di un esclusivo complesso di uffici ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, per conto di uno dei suoi fondi. L’edificio Aurora, che prende il nome della compagnia assicurativa che ne aveva commissionato la progettazione inizialmente negli anni ‘60, offre un importante asset di investimenti, con spazi commerciali, ancillari e uffici su 9,678 mq di superficie.

Il complesso è stato acquistato da un fondo di abrdn. Originariamente progettato dal rinomato architetto olandese Piet Zanstra per la compagnia di assicurazioni sulla vita Aurora, l’edificio è situato nel quartiere di Amsterdam più strategico per il business, facilmente accessibile e collegato in maniera ottimale grazie al trasporto pubblico e privato. Locatari del complesso sono alcuni leader di mercato, come la piattaforma di prenotazioni online Booking.com che occupa lo spazio degli uffici e lo specialista dell’outdoor Bever che affitta lo spazio retail al piano terra. L’edificio offre l’opportunità di aggiungere valore nel breve-medio termine, in linea con la strategia del fondo.

Gijsbert Riemsdijk, Head of Transactions, EMEA (ex. Switzerland) di UBS-AM REPM ha commentato: “L’acquisizione di un complesso di uffici cosi iconico è un grande passo avanti nello sviluppo del nostro fondo, che si focalizza proprio su questo tipo di asset. L’edificio Aurora è un asset esclusivo sotto ogni aspetto – design, location, accessibilità – che non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente come parte della nostra strategia di successo REPM”.


Ties Priester, senior transaction manager presso abrdn: "Siamo soddisfatti della vendita di Aurora, un iconico edificio per uffici nel centro della città di Amsterdam. L'interesse da parte degli investitori è stato significativo, il che dimostra che le proprietà di uffici principali situate in posizioni strategiche sono ancora popolari tra gli investitori. La cessione di Aurora è stata una decisione strategica per il fondo, in quanto era stato in grado di ottenere buoni rendimenti dall'acquisizione dell'edificio nel 2015".

UBS REPM è stata assistita nell'acquisizione da Amstelius (tecnico), Houthoff (legale), Van Gool & Elburg (commerciale) e CBRE (finanziamento del debito). abrdn è stata assistita da JLL (commerciale) e DLA Piper (legale).

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: