Tempo di lettura: 3min

UBP sempre più forte sui mercati privati

2/10/2022 | Redazione Private

Creato un team specializzato nella gestione degli immobili. Intanto la banca acquista un complesso di uffici di 32 mila metri quadrati a Parigi


Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) rafforza la propria expertise nel settore immobiliare all’interno della divisione dedicata alle attività sui mercati privati, il Private Markets Group (PMG), con l’arrivo di un team specializzato nella gestione degli immobili, in particolare quelli affittati ad enti governativi, e con il lancio della prima strategia focalizzata sul real estate governativo.

Presente sui mercati privati sin dal 2015, il PMG può contare oggi su 33 collaboratori fra Europa, Medio Oriente ed Asia, e gestisce attivi per 3,5 miliardi di euro in totale. Esso è attivo in quattro ambiti: il debito privato, le infrastrutture, il private equity e l’immobiliare.

Nel 2021, UBP ha rafforzato le proprie competenze nel settore immobiliare con l’ingresso di Pierre Escande, responsabile real estate, e di Frédéric Vernier, senior transaction manager. Basato a Parigi, il team è supportato da un comitato d’investimento, formato da 5 professionisti, e da un consiglio strategico.

Forte del successo della propria offerta nel settore degli immobili governativi, UBP ha lanciato la sua prima strategia 'evergreen' ai sensi dell'articolo 8 del regolamento SFDR. Questa strategia ha per oggetto immobili di primaria importanza affittati a enti governativi e sovranazionali nei principali centri finanziari e commerciali della zona euro. La strategia ha raccolto oltre 280 milioni di euro fino ad oggi, e ha appena completato il suo primo investimento con l'acquisizione di un complesso di uffici di 32mila metri quadrati a Parigi (Saint-Denis), in rue Camille Moke nel quartiere di Landy-France. Co-sviluppato da AXA IM Alts e Bouygues Immobilier, questo complesso, la cui consegna è prevista per il 2024, è garantito da un contratto di futura locazione (BEFA) ad un locatario pubblico rinomato.

Nicolas Faller, co-ceo di UBP per l’asset management, ha dichiarato: "Questa nuova offerta nel settore del real estate governativo rafforza la nostra gamma di soluzioni ad alto valore aggiunto nei mercati privati a vantaggio dei nostri clienti istituzionali. Con oltre 3,5 miliardi di euro di asset in gestione, UBP si posiziona fra i principali player sui mercati privati, che si tratti di real estate, debito privato, infrastrutture o private equity".

Pierre Escande, responsabile real estate di UBP, ha aggiunto: "Gli immobili affittati da istituzioni pubbliche rappresentano un asset class attraente grazie ad alcune caratteristiche intrinseche, ed offrono un'elevata visibilità sui flussi. Nell'attuale contesto macroeconomico, questa nuova strategia permette ai nostri clienti di investire in un mercato poco ciclico e di trarre beneficio dal suo profilo di reddito stabile. Siamo lieti di annunciare questa prima acquisizione, che dimostra la capacità di UBP di realizzare transazioni di primo piano. Continuiamo a ricercare opportunità analoghe in Francia, ma anche nei principali centri commerciali e finanziari europei".

Per questa operazione, UBP è stata assistita da Mayer Brown per gli aspetti fiscali e legali, da Allex et Associés per quelli notarili e da Drees&Sommer per le questioni tecniche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?