Tempo di lettura: 3min

Lendlease, Equiter e Ersel insieme per il nuovo Campus di Milano

3/2/2022 | Redazione Private

Il nuovo centro è un innovativo progetto di scienza ed educazione, che sarà realizzato, presso la Science for Citizen dell’Università Statale del capoluogo lombardo, secondo i più elevati standard internazionali


Lendlease (gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane), attraverso la sua controllata Lendlease Infrastructure Italy, ed Equiter S.p.A. (investitore e advisor finanziario nel settore delle infrastrutture e dell’innovazione, nonché advisor esclusivo del Fondo Equiter Infrastructure II – Infrastrutture, Innovazione, Impatto by Ersel, fondo infrastrutturale nato dalla partnership tra Equiter S.p.A. ed Ersel Asset Management SGR) annunciano la firma di un accordo per una partnership strategica finalizzata a collaborare allo sviluppo e alla condivisione di opportunità di investimento anche con formule di partenariato pubblico-privato che si contraddistinguano per elevati standard di sostenibilità ed innovazione tecnologica e con l’obiettivo di cogliere le sfide del PNRR per il rilancio dell’economia del Paese.

Nell’ambito dell’accordo, si inserisce l’intesa raggiunta per il co-investimento di Equiter Infrastructure II nel progetto di PPP per il nuovo campus scientifico dell’Università Statale di Milano, Science for Citizen, all’interno del più ampio progetto di rigenerazione urbana di MIND Milano Innovation District. Il nuovo campus è un innovativo progetto di scienza ed educazione, che sarà realizzato secondo i più elevati standard internazionali e che consentirà a ricercatori e studenti di lavorare in spazi più funzionali in un ecosistema fortemente orientato all'innovazione, in sinergia con le altre ancore di MIND, ovvero lo Human Technopole (nuovo istituto di ricerca multidisciplinare sulle scienze della vita), l’ospedale Galeazzi nonchè una rete di aziende private che fanno parte del nascente ecosistema di innovazione, che agirà secondo logiche di living lab attraverso l'interazione con le strutture di ricerca e con le altre istituzioni del territorio.

Andrea Ruckstuhl, head of Italy and Continental Europe di Lendlease ha dichiarato: "Siamo lieti di poter avviare con Equiter questa partnership strategica che non solo ci vede collaborare nella creazione di un’infrastruttura sociale chiave all’interno dell’ecosistema di MIND quale sarà il campus scientifico dell’Università Statale, ma che darà slancio al nostro impegno, anche nell’ambito del PNRR, per la creazione di opportunità per il rilancio e la transizione del Paese verso una knowledge economy, un’economia più sostenibile, basata sul sapere e la contaminazione delle competenze".

"La partnership che abbiamo appena siglato rappresenta la prima operazione realizzata dal Fondo Equiter Infrastructure II, lanciato con lo scopo di contribuire - attraverso un modello di crescita sostenibile e inclusiva - allo sviluppo del settore delle infrastrutture del nostro Paese". – ha dichiarato Carla Patrizia Ferrari, amministratore delegato di Equiter S.p.A. – “Lendlease ed Equiter avviano così una solida collaborazione basata sulla comunità di intenti nell’ambito della sostenibilità e dell’innovazione oltre che sul solido track record maturato da più di vent’anni nel settore delle infrastrutture da Equiter S.p.A. e sulla capacità di un operatore di elevato standing come Lendlease, oggi coinvolto in alcune delle più importanti operazioni di riqualificazione del nostro Paese".

Leone Pattofatto, senior advisor del fondo Equiter Infrastructure II, ha commentato: "Questa operazione evidenzia le caratteristiche distintive dell’approccio del Fondo, basato su ampie cooperazioni con partner industriali, sulla possibilità di essere coinvolti nelle iniziative già dalla fase late greenfield, e sulla coniugazione ed il bilanciamento degli elementi di rendimento, impatto ed innovazione presenti nelle infrastrutture oggetto di investimento".

Marco Covelli, membro del comitato esecutivo di Ersel Asset Management con delega agli investimenti nonchè membro del Comitato di Gestione del fondo Equiter Infrastructure II: "L’accordo in oggetto rappresenta un’ottima opportunità per Equiter Infrastructure II, fondo che ad oggi ha raccolto 180 milioni da primari investitori istituzionali ai quali si sono affiancati alcuni clienti provenienti dal private banking di Ersel. Siamo soddisfatti del fatto che questa partnership ci veda al fianco di un player come Lendlease e ci permetterà di essere coinvolti su un progetto così iconico che, oltre ad avere un profilo finanziario in linea con i nostri obiettivi, ci consentirà anche di promuovere i principi di impatto e innovazione che sono alla base del nostro progetto".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?