Tempo di lettura: 3min

Amundi RE Italia acquista un palazzo nel centro di Milano

4/14/2022 | Redazione Private

L'a.d. Giovanni Di Corato: “Grazie a questi nuovi investimenti il portafoglio di Nexus 1 si avvicina alla soglia di un miliardo di euro”


Amundi Real Estate Italia SGR completa il diciassettesimo investimento dalla costituzione del fondo Nexus 1, annunciando l’acquisto di un immobile sito in Via Mazzini, 9-11 a Milano. L’operazione segue l’acquisizione di un immobile, localizzato nell’area nord di Milano, al centro del Bicocca Business District, in Viale Sarca 235, perfezionato ad agosto 2021.

L’edificio di via Mazzini 9-11, storica sede della Banca Agricola Milanese, dotato di certificazione LEED2 Gold, è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione nel 2020 focalizzato sulla conservazione dell’iconica facciata esterna e sulla creazione di nuovi layout interni secondo i più elevati standard internazionali di sostenibilità. L’immobile, posizionato nel centro storico di Milano, tra Piazza del Duomo e Piazza Missori, esprime una superficie complessiva di circa 11.200 mq. Interamente locato a WeWork, il sito costituisce uno dei più rilevanti insediamenti del leader nella gestione di spazi di co-working in città. La transazione si è conclusa a fronte di un corrispettivo di € 120,5 milioni.

L’immobile di Viale Sarca 235, ad uso uffici, è estremamente geometrico nelle sue forme e dinamico nell’aspetto generale, è stato oggetto di un totale intervento di riqualificazione completato nel 2017. L’immobile, con certificazione di sostenibilità LEED Platinum, si distingue infatti per la grande attenzione alla sostenibilità ambientale, per le elevate prestazioni dal punto di vista funzionale ed energetico e l'avanzata tecnologia. L’edifico si sviluppa su dodici piani e tre interrati, per un’area totale di circa 16.065 metri quadrati, ed è locato ad una pluralità di conduttori di primario standing. La transazione si è conclusa a fronte di un corrispettivo pari a 82,5 milioni. Le due operazioni si inquadrano in una strategia volta a generare per il fondo Nexus 1 un mix equilibrato di redditività ricorrente sostenuta, e di elevata liquidità e qualità immobiliare per quanto riguarda sia le localizzazioni, sia gli elementi architettonici, sia le prestazioni tecnico-impiantistiche. La ricerca di una buona diversificazione dei flussi di cassa fra una pluralità di locatari rappresenta inoltre uno degli elementi di controllo dei rischi del portafoglio.

Giovanni Di Corato, amministratore delegato di Amundi Real Estate Italia SGR, così commenta l’operazione: “Grazie a questi nuovi investimenti il portafoglio di Nexus 1 si avvicina alla soglia di un miliardo di euro. Il fondo presenta un track record consolidato e costituisce una soluzione d’investimento ben diversificata sotto il profilo dei rischi immobiliari e locativi, facilmente accessibile ed ideale per investitori istituzionali sia domestici che stranieri interessati ad un’esposizione core sul mercato immobiliare non residenziale italiano”.

Di Corato inoltre dichiara: “Le due acquisizioni più recenti del fondo, corredate da riconosciute certificazioni internazionali sul fronte delle prestazioni energetiche, testimoniano l’attenzione della nostra strategia alle tematiche ESG ormai imprescindibili nella selezione delle diverse opportunità presenti nel mercato. Per Amundi RE Italia le scelte di investimento sono sempre più orientate a selezionare immobili oggetto di importanti riqualificazioni in chiave di sostenibilità ambientale e sociale e destinate a contribuire alla valorizzazione delle città”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?