Tempo di lettura: 3min

Il Cristallo di Cortina passa al gruppo Mandarin Oriental

6/15/2022 | Redazione Private

La struttura sarà sottoposta a una sostanziale ristrutturazione e riaprirà nell'estate del 2025 in vista delle Olimpiadi invernali


Mandarin Oriental Hotel Group ha siglato un accordo di lungo termine con Attestor Limited per il rebranding e la gestione dello storico Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo. Dopo la chiusura nel secondo trimestre del 2023, la struttura sarà sottoposta a una sostanziale ristrutturazione e riaprirà come Mandarin Oriental resort nell'estate del 2025, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Il Mandarin Oriental Cristallo, Cortina sarà il primo resort alpino del Gruppo ed espanderà ulteriormente la presenza di Mandarin Oriental in Italia. Il resort si trova nella località di montagna più celebre delle Dolomiti, a pochi passi da Cortina d'Ampezzo, nota come la "Regina delle Dolomiti", che offre molti ristoranti stellati, boutique di lusso e artigianato locale. L'aeroporto Marco Polo di Venezia è raggiungibile in un'ora e mezza di auto.

L'Hotel Cristallo fu costruito nel 1901 in stile Art Nouveau dalla famiglia Menardi e negli anni Trenta è stato una destinazione sciistica popolare per la colta élite europea. Dopo i Giochi Olimpici del 1956, l'Hotel entrò nel suo "periodo d'oro" di rinomata destinazione sciistica, ospitando reali e celebrità, tra cui Peter Sellers, Frank Sinatra, Saul Bellow e Vladimir Nabokov. Ha fatto da cornice a numerosi film premiati, mantenendo il fascino storico di grand hotel dei primi del Novecento. Nel 2021 la proprietà è stata acquistata da fondi gestiti da Attestor Limited, che possiede anche il Mandarin Oriental, Lago di Como. L'Hotel Cristallo sarà sottoposto a un'accurata ristrutturazione che comprenderà un importante ampliamento, realizzato dai pluripremiati architetti Herzog e deMeuron.

Alla riapertura, l’Hotel disporrà di 83 stanze per gli ospiti, molte delle quali dotate di balcone, tra cui 30 suite con una straordinaria vista sulle Dolomiti. Il resort offrirà una serie di ristoranti e bar, spazi flessibili per l’intrattenimento e gli eventi, oltre a un’ampia struttura spa e wellness, con una piscina di collegamento tra gli spazi interni ed esterni dell’hotel.

Il resort farà da cornice a una vasta gamma di esperienze, sci e golf, passeggiate e trekking di fondo, tennis, pattinaggio sul ghiaccio, mountain climbing e offrirà anche un Kid’s Club attrezzato per rispondere alle esigenze di varie fasce d’età. Grazie agli importanti investimenti effettuati in sistemi di innevamento artificiale, le Dolomiti sono tra le poche località delle Alpi a garantire la neve per tutta la stagione, lungo 1.200 chilometri di piste interconnesse.

“Siamo lieti di associare il brand di Mandarin Oriental alla bellezza delle Dolomiti, da sempre la destinazione preferita da sciatori ed escursionisti, che richiameranno senza dubbio i Fans di Mandarin Oriental che amano le attività alpine. Siamo impazienti di offrire al resort il nostro servizio di eccellenza e di lavorare con i nostri partner del Lago di Como per creare un'altra struttura esclusiva in una delle destinazioni chiave d'Italia", ha dichiarato James Riley, group chief executive di Mandarin Oriental Hotel Group.

“Siamo entusiasti di poter restituire a questo celebre edificio l’antico splendore in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. creando al contempo un’atmosfera unica di lusso moderno per i viaggiatori internazionali. Dopo il successo della nostra collaborazione sul Lago di Como, siamo felici di aggiungere un altro asset iconico italiano alla nostra collaborazione con Mandarin Oriental e di creare un nuovo punto di riferimento sulle Alpi", ha dichiarato David Alhadeff, partner di attestor Limited.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?