Tempo di lettura: 3min

Immobiliare di lusso, il futuro si chiama metaverso

10/27/2022 | Redazione Advisor

I dati del nuovo Global Luxury Report 2022 di Berkshire Hathaway HomeServices mostrano l’impatto della tecnologia sul settore: visite da remoto e renderizzazione in 3D sono in ascesa


Immobiliare di lusso e metaverso sempre più interconnessi. E’ quanto emerge dai risultati del report annuale Global Luxury Landscape 2022 di Berkshire Hathaway HomeServices, rete globale di intermediazione immobiliare residenziale. Partendo dai dati e dai commenti degli esperti del network, l’analisi delinea la situazione dei mercati di tutto il mondo in questa fase di transizione.

La corsa degli ultimi due anni, con prezzi da record, problemi per l’approvvigionamento dei materiali e domanda in costante crescita, sta andando incontro a un periodo più statico, in cui l’inflazione e gli eventi geopolitici giocheranno un ruolo fondamentale nella stabilità, soprattutto nel comparto del lusso. Il report Global Luxury Landscape sottolinea i nuovi trend dei diversi mercati, tra cui l’interesse per il metaverso e i servizi che la tecnologia può fornire agli immobili di fascia alta.

"Un elemento fondamentale che osserviamo, mentre l'immobiliare di lusso si evolve in questo nuovo clima, è l’impatto che la tecnologia e il cambio di mentalità del contesto post pandemico hanno introdotto. Possiamo affermare che le scelte di vita influenzeranno il mercato del lusso e ci saranno molte opportunità per chi cerca o vende la propria casa", dichiara Christy Budnick, CEO di Berkshire Hathaway HomeServices.

È proprio in questo scenario che il settore immobiliare, altamente competitivo e in continua evoluzione, interagisce con il metaverso. Da un lato, l'offerta si sta allargando anche al virtuale e qualcuno parla di proprietà di NFT (nonfungible token) in uno spazio di commercio ancora poco esplorato. Ci sono esempi del nuovo e futuristico trend di investimento immobiliare: a febbraio di quest’anno un terreno nel gioco crittografico Axie Infinity è stato venduto per 550 ether, il corrispettivo in criptovaluta di 2,48 milioni di dollari. Sta nascendo una nuova corsa all'oro immobiliar-digitale?  

L’innovazione tecnologica è già realtà oggi per il real estate ed è impiegata sempre di più per offrire servizi di vendita personalizzati in base alle esigenze dei clienti: i costanti miglioramenti nella renderizzazione 3D e nella visualizzazione con i VR degli spazi, permettono di selezionare in partenza gli investitori davvero interessati. I potenziali acquirenti possono visitare ed esplorare le future abitazioni ma anche iniziare a decidere come progettarle e arredarle, il tutto rimanendo comodamente seduti davanti allo schermo del proprio computer o schermo domestico.

“Il metaverso sta iniziando a rivoluzionare il comparto del lusso e il modo di interagire con i clienti, dando spazio a soluzioni sempre più personalizzabili. L’immobiliare è ora chiamato ad un analogo salto di qualità nella relazione di acquisto che diventa sempre più multicanale. La relazione agente-acquirente rimane centrale ma oggi il digitale è sempre più uno strumento di dialogo naturale tra persone a tutti i livelli. Tanto più se si ha a che fare con una rete globale ed investitori stranieri” conclude Marcus Benussi, Managing Partner & General Counsel di Berkshire Hathaway HomeServices MAGGI Properties

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?