Tempo di lettura: 4min

Zeitgeist AM acquista l'hotel Midas di Roma

1/19/2023 | Redazione Private

Si tratta della seconda operazione della società, attiva in Italia dallo scorso anno, dove punta a diventare il partner di riferimento per gli investitori istituzionali tedeschi nel nostro Paese


Cambio di proprietà per l’Hotel MIDAS di Roma, acquisito in questi giorni da Zeitgeist Asset Management, lo sviluppatore e gestore di asset immobiliari con sede principale a Praga e attivo in Germania ed Europa centro-orientale, che da gennaio 2022 opera anche in Italia attraverso la società Zeitgeist Asset Management Italia, costituita con l’obiettivo di investire in asset immobiliari del nostro Paese sia i fondi di investitori istituzionali tedeschi che di altri clienti interessati a investire nel real estate italiano.

Zeitgeist AM ha acquistato il MIDAS da Varde Partners. La parte finanziaria dell’operazione è stata gestita da Incanto SGR S.p.A., con il team guidato da Martino Cutillo ed Edoardo Schieppati che ha fornito nuova finanza attraverso i propri fondi. Il MIDAS è un 4 stelle situato nel quartiere romano Aurelio in via Aurelia 800, in una posizione strategica con un'eccellente connettività tra l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci e il centro della città e a pochi chilometri di distanza da Città del Vaticano. Dispone di 349 camere ampie e confortevoli di circa 24 mq ciascuna, tutte dotate di balcone. Ospita inoltre 3 ristoranti, un lounge bar e un cocktail garden, un centro congressi e diverse sale per l’organizzazione di eventi e meeting, una piscina all'aperto e campi da tennis. Costruito nel 1973, è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione nel 2021, con investimenti importanti, che hanno consentito tra le altre cose di rinnovare completamente la facciata e migliorare l’efficienza energetica dell’hotel - anche grazie all'introduzione di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto -, conferendo alla struttura un'immagine moderna, pur mantenendo gli elementi chiave che lo hanno reso iconico.

“Riteniamo che questa operazione sia un segnale positivo per un mercato che al momento è in fase attendista, con gli operatori fermi in attesa di comprendere le possibili evoluzioni dello scenario, spiega Filippo Bianchini-Scudellari, co-founder e amministratore delegato di Zeitgeist Asset Management Italia. In questo contesto, abbiamo individuato nell’acquisizione dell’hotel MIDAS un’ottima opportunità per consolidare la nostra presenza in Italia, dove contiamo di chiudere altre operazioni nei prossimi mesi. Con l’acquisizione del MIDAS, prosegue Bianchini-Scudellari, Zeitgeist AM ha la possibilità di entrare nel mercato alberghiero di Roma, che si caratterizza per un buon mix sia tra domanda infrasettimanale e del fine settimana che tra clienti business e leisure. Si trova inoltre in una posizione che offre interessanti prospettive, grazie soprattutto al progetto di espansione dell’aeroporto di Fiumicino, dove è prevista la realizzazione di un nuovo terminal, due nuove piste e nuovi parcheggi e servizi che consentiranno allo scalo di servire fino a 100 milioni di passeggeri all'anno”.

Zeitgeist Asset Management è stata fondata a Praga nel 2014 e sviluppa e gestisce asset immobiliari per investitori privati e istituzionali in Germania, Europa Centrale e Orientale e in Italia. È presente in cinque Paesi (Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Ungheria e Italia) dove opera attraverso le sedi di Praga, Berlino, Varsavia, Budapest e Milano. I settori in cui opera sono il residenziale (con oltre 700 appartamenti in gestione), residenze per studenti (oltre 1.000 i posti letto gestiti) e uffici, oltre a sviluppo urbanistico e soluzioni energetiche. La società gestisce oltre 45 progetti immobiliari per una superficie complessiva di oltre 200 mila metri quadrati e ha asset in gestione per un valore di oltre 800 milioni di euro. Tra i propri clienti conta uno dei principali fondi pensione tedesco, con asset investiti per circa 5 miliardi di euro. Zeitgeist Asset Management Italia è il frutto della joint venture tra Zeitgeist Asset Management e gli imprenditori Filippo Bianchini-Scudellari e Sebastiano Canessa, con alle spalle una solida esperienza professionale nel real estate di oltre 20 anni.

Il focus della società - che punta a investire nel nostro Paese fino a 500 milioni - è l’edilizia residenziale, anche sociale, prevalentemente nelle città dell’Italia centro-settentrionale, oltre agli edifici per uffici e allo sviluppo urbanistico. L’operazione che ha interessato l’hotel MIDAS è la seconda realizzata in Italia da Zeitgeist AM e segue quella dello scorso giugno relativa all’acquisto di un immobile a uso uffici sempre a Roma, nel quartiere Colli Aniene, attualmente in uso a una grande società leader in Italia nella fornitura alle aziende di soluzioni integrate cloud e in fibra ottica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?