Tempo di lettura: 3min

Banca Finint avvia una collaborazione con Dondi Dall’Orologio

5/29/2023 | Redazione Private

Affiancherà il gruppo bancario come senior advisor per ampliare e consolidare le opportunità di business e il network delle relazioni nel settore real estate


Il Gruppo Banca Finint annuncia l’avvio della collaborazione con Luca Dondi Dall’Orologio (in foto) che affiancherà il Gruppo bancario come Senior Advisor per ampliare e consolidare le opportunità di business e il network delle relazioni nel settore real estate. Un ambito al quale darà il suo contributo anche in qualità di Consigliere nel cda della controllata Finint Investments, ruolo che ha assunto a partire dal 26 aprile 2023.

La lunga esperienza maturata da Luca Dondi Dall’Orologio nel settore real estate porterà un valore aggiunto importante in termini di competenze e relazioni e contribuirà ad accelerare la crescita di tutto il Gruppo bancario in questo ambito, nonché ad ampliare e consolidare l’attività di Finint Investments che nel settore real estate vanta una expertise consolidata nella gestione di portafogli immobiliari diversificati e che punta a programmi di sviluppo ambiziosi nei segmenti energy, student, senior e social housing. Il portafoglio di relazioni e competenze che Luca Dondi Dall’Orologio apporta daranno poi un fondamentale contributo anche nella gestione di due Fondi legati al PNRR – il Fondo per il Turismo Sostenibile e il Fondo per i Piani Urbani Integrati – che la Banca Europea per gli Investimenti convoglierà alle imprese e per i quali Banca Finint, unitamente a Finint Investments e a Sinloc - Sistema Iniziative Locali, è stata individuata come intermediario finanziario.

Finint e Sinloc, infatti, potranno disporre di una dotazione pari a 165,5 milioni del Fondo Tematico per il Turismo Sostenibile, e di un importo fino a 108,8 milioni del Fondo Tematico per i Piani Urbani Integrati. Si tratta di due Fondi di Fondi nell'ambito del PNRR per aumentare la competitività delle imprese turistiche e finanziare progetti di rigenerazione urbana sostenibile, innovazione digitale ed efficienza energetica. Economista con grande esperienza nella valutazione di progetti di investimento, previsioni sul mercato immobiliare ed evoluzione dei prezzi, Luca Dondi dall’Orologio è oggi Amministratore delegato di Nomisma. Laureto in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bologna, ha in seguito frequentato la SDA Bocconi School of Management, specializzandosi in operazioni immobiliari. Dal 1998 lavora in Nomisma dove ha ricoperto diversi ruoli. Entrato nella società come ricercatore, si è occupato di valutazioni di operazioni urbane complesse, definizione di strategie aziendali e valorizzazione di patrimoni immobiliari. Dal 2008 al 2011 è stato Responsabile dell’Unità organizzativa Servizi di Analisi e Valutazioni Immobiliari, mentre dal 2011 è Responsabile Scientifico del Settore Immobiliare. E’ stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di IGD Siiq SpA e attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di Nomisma Energia Srl.

Fabio Innocenzi, Amministratore Delegato di Banca Finint, ha commentato: “E’ motivo di grande soddisfazione dare il benvenuto nel nostro Gruppo a Luca Dondi Dall’Orologio come consulente e come membro del cda di Finint Investments. Il suo curriculum di alto profilo porterà un valore aggiunto alla nostra squadra già composta da professionalità qualificate. La sua solida esperienza nel settore immobiliare contribuirà ad accelerare la nostra crescita in questo ambito e ad affrontare nuove opportunità, come la gestione dei fondi legati al PNRR, che rappresentano un’occasione unica per mettere la nostra expertise e la capacità di innovazione in campo finanziario a servizio dell’economia reale, a supporto delle imprese e dei territori”.

Luca Dondi Dall’Orologio ha aggiunto: “Sono lieto di avviare la collaborazione con una realtà di eccellenza come il Gruppo Banca Finint che ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel campo del real estate e che si è sempre distinto come pioniere di innovazione nel settore finanziario. Il mio impegno sarà quello di contribuire a sviluppare la crescita del Gruppo bancario e di Finint Investments in un mercato come quello del real estate che ha davanti a sé grandi sfide e grandi opportunità”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?