Tempo di lettura: 2min

Tikehau Capital e Altarea lanciano una piattaforma di real estate credit

6/5/2023 | Redazione Private

Target di 1 miliardo di euro, e già 200 milioni di euro allocati da entrambi gli sponsor


Altarea e Tikehau Capital annunciano il lancio di una piattaforma di credito immobiliare, con un target di 1 miliardo di euro, e già 200 milioni di euro allocati da entrambi gli sponsor, a testimonianza del solido allineamento di interessi con gli investitori futuri.

La strategia del fondo mira a colmare l’ampio divario di liquidità che si prevede sul mercato in un’ampia gamma di tipologie di immobili, che potenzialmente includono edifici ad uso ufficio, commerciale, industriale, residenziale, logistico e ricettivo. La piattaforma risponderà a un’ampia gamma di esigenze, offrendo agli investitori e alle società del settore immobiliare strumenti di capitale flessibili, con un’attenzione particolare ai finanziamenti asset-backed e ai crediti corporate tradizionali, soprattutto attraverso strumenti di debito junior, mezzanine o unitranche.

La piattaforma farà leva sulle competenze sinergiche di Tikehau Capital e Altarea nelle asset class del private credit e del real estate, offrendo agli investitori un punto di accesso alle pipeline e ai forti network dei due gruppi, permettendo loro di individuare le opportunità di investimento più interessanti. Altarea e Tikehau Capital vantano una collaborazione pluriennale e di successo, avendo investito insieme o in strategie simili.

“Siamo lieti di lanciare la nostra piattaforma di Real Estate Credit, poiché riteniamo vi siano diverse opportunità potenzialmente interessanti in tutta Europa”, ha dichiarato Antoine Flamarion, co-founder di Tikehau Capital. “Tikehau Capital vanta un solido track record nel settore immobiliare e del private credit, e pertanto riteniamo che questo fondo possa offrire agli investitori rendimenti interessanti, fornendo al contempo soluzioni di finanziamento molto richieste da proprietari immobiliari e developer, soprattutto in un contesto in cui i tassi d’interesse sono in forte aumento e la liquidità è sempre più scarsa”.

“Crediamo che il lancio di questa strategia sia oggi particolarmente opportuno. Le società e gli investitori del settore immobiliare devono ancora adattarsi al nuovo scenario, caratterizzato da tassi d’interesse più elevati, fonti di finanziamento più limitate e incertezza sui valori delle asset class”, ha dichiarato Alain Taravella, Executive Chairman e Founder di Altarea. “Altarea vanta un grande expertise nel settore del Real Estate, sia come investitore che come developer, oltre a una profonda conoscenza del project risk assessment e la capacità di gestire situazioni complesse”.

Tikehau Capital vanta già una consolidata esperienza nel settore del credito immobiliare grazie alla gamma Special Opportunities e finora ha completato 15 investimenti nel comparto, per un totale di circa 500 milioni di euro. La piattaforma e il processo di investimento saranno guidati da Maxime Laurent-Bellue, Head of Tactical Strategies di Tikehau Capital.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?