Tempo di lettura: 1min

Hedge fund, fuga da Londra

3/4/2011 | Antonio Rizzo

Malta sta diventando un centro finanziario di grande appeal per gli hedge fund manager che dell'isola apprezzano soprattutto la regolamentazione e il sistema di tassazione.


 

 
Destinazione Malta. Sembra essere questo il nuovo "paradiso" dei fondi hedge. Difatti secondo quanto riportato dal Financial Times alcuni dei più grandi hedge fund manager stanno trasferendo parte delle proprie unità operative a Malta, in risposta all'aumento dei costi del business e alla sempre più stringente regolamentazione che regna in UK. 
 
L'isola mediterranea sta quindi facendo concorrenza alla Svizzera, in particolare a Ginevra come uno delle altre location per il mercato europeo degli hedge fund. In particolare la legislazione di Malta, maggiormente flessibile, e il sistema di tassazione rappresentano gli ulteriori elementi di appeal per i gestori di hedge. 
 
MFSA, che è l'autorità di controllo del mercato finanziario maltese, sta portando avanti una serie di iniziative atte a rendere ancora più flessibile la regolamentazione e diventare quindi uno dei principali centri di "accoglienza" degli hedge fund. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?