Tempo di lettura: 3min

Hedge fund, la protezione c'è e si vede

11/22/2012

Lo studio dell'associazione AIMA mostra la capacità di questa tipologia d'investimento di proteggere il capitale in periodi di forte stress dei mercati.


Hedge fund. Spesso tradotti erroneamente con fondi speculativi, questa tipologia di investimento ha nella sua etimologia la sua vera funzione: protezione, copertura del capitale.

 

Questo è il messaggio lanciato dalla nuova edizione della "Road map to hedge fund", la guida per investitori istituzionali in hedge fund lanciata da Aima (Alternative Investment Management Association, l'associazione globale degli hedge fund) e da Deutsche Bank.

 


Performance nel lungo periodo

Il report spiega come l'industria degli hedge fund abbia risposto rapidamente alle perdite del 2008, mostrando per esempio che un ipotetico investimento di 100 dollari nell'indice S&P500 Total Return all'inizio dello scorso decennio era pari ad agosto 2012 a 121 dollari, mentre lo stesso investimento nell'indice Hfri Fund Weighted Hedge Fund era pari a 201 dollari.
 

In generale questa tipologia d'investimento, da ottobre 2010, ha visto un pieno recupero delle perdite registrate nel 2008 causate dalla crisi finanziaria.

Un trend che è in netto contrasto rispetto ai mercati azionari globali, che secondo le stime non riusciranno a recuperare le perdite prima del 2015.

 

Protezione durante i ribassi

Inoltre, nello studio viene messa ancora una volta in risalto la capacità degli hedge fund di proteggere il capitale in periodi di forte stress dei mercati. Per fare un esempio, nei periodi di forti ribassi per i mercati tra il 1980 e il 2012, i fondi Managed Future sono riusciti a offrire ritorni positivi 18 volte su 20. E anche nei 10 peggiori trimestri a partire dal 1990 gli hedge sono riusciti a preservare il capitale.


L'istituzionalizzazione del mercato degli hedge fund

I fondi pensione, in particolare, sono alla ricerca di investimenti in hedge fund di diversificare il portafoglio azionario/obbligazionario e fornire rendimenti correlati al rischio. In risposta, gli hedge fund sono diventati più trasparenti, più disciplinati e più comprensibili da parte degli investitori istituzionali.


Il caso di gestori attivi

Anche se molti aspetti degli hedge fund sono cambiati dal 2008, il concetto di gestione attiva del rischio è rimasto lo stesso. Infatti la gestione attiva del rischio è aumentato nel corso degli ultimi quattro anni.

 


Andrew Baker, ceo di AIMA, ha commentato: "AIMA ha sempre lavorato a stretto contatto con la comunità degli investitori per promuovere una maggiore comprensione degli hedge fund. Non stiamo facendo finta che gli ultimi quattro anni sono stati facili per il settore, ma se non altro in tempi difficili come questo il caso di beni gestiti attivamente da gestori specializzati, con una varietà di strumenti a loro disposizione, è ancora più interessante. "


Anita Nemes, global head of Capital Introduction di Deutsche Bank, ha detto: "Non solo il settore degli hedge fund ha subito una rapida trasformazione nel corso degli ultimi quattro anni, ma anche gli atteggiamenti di copertura del fondo di investimento sono cambiate tanto. Una base sempre maggiore di investitori istituzionali porta con sé una nuova serie di richieste dei clienti, tra cui una maggiore trasparenza e un miglioramento della segnalazione e la gestione dei rischi. La Roadmap to Hedge Funds fornisce l'analisi e la voce dietro a questi cambiamenti fondamentali per il settore". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?