Tempo di lettura: 1min

Hedge fund, ecco i campioni del 2012

1/2/2013 | filippo.brunamonti

Non tutto è andato male per l'industria degli hedge, colpita dall'effetto domino. Il Financial Times spiega perché


 

Un altro anno da dimenticare per l'industria degli hedge? Non proprio. Certo, per questi prodotti, il 2012 non ha fatto il pieno di performance positive. I rendimenti - stima l'Hedge Fund Research - sono risultati piuttosto deludenti. Un +5% medio per l'industria, tuttavia, rappresenta un segnale di ripresa, se messo a confronto con il -5% del 2011. I primi nove mesi dell'anno appena trascorso hanno visto gli hedge funds strappare una somma di 30 miliardi di dollari agli investitori, in vistoso calo se si pensa alla chiusura del 2011 con 70 miliardi di dollari. 
 

 

Ma non tutto è andato per il peggio. Secondo il quotidiano Financial Times, qualche prodotto hedge è riuscito nell'impresa e ha avuto successo. L'attivista Children's Investment Fund ha chiuso l'anno con oltre il 25%. E DE Shaw, specializzata nel settore quantistico, ha visto il suo fondo-bandiera Oculus Fund generare un ritorno del 14%, e il suo Heliant Fund crescere del 18%. Infine, Barnegat, una compagnia del New Jersey che si basa sul commercio di "relative value bond", ha messo a segno un +45%; Cheyne Capital (di Londra, specializzata in fondi crediti) ha portato a casa un +68%; anche i manager nel ramo "asset-backed securities" hanno avuto un anno da ricordare. Tilden Park ha fatto +35%, mentre BTG Pactual (ipoteche e prestiti) ha ottenuto il +40%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?