Tempo di lettura: 1min

Aifmd: per evitarla gli hedge diventano family office

8/6/2013 | Massimo Morici

La strada è quella tracciata da George Soros: due anni fa il guru della finanza chiuse il fondo Quantum, restituì i soldi agli investitori e cambiò forma societaria


Cambiare forma societaria per evitare la stretta normativa negli USA e soprattutto nella Ue che impone una maggiore trasparenza e costi aggiuntivi. Sembra questa la strada che hanno imboccato alcuni dei più noti hedge fund statunitensi e che, secondo alcuni esperti legali del settore, potrebbero seguire centinaia di gestori alternativi con base a Londra, mandando così a picco il settore dell'industria degli hedge "made in Europe".

La strategia è semplice: chiudere bottega, restituire i soldi agli investitori e convertire la società in un family office, con cui si è in grado di gestire con più flessibilità e meno vincoli gli ingenti patrimoni di una clientela facoltosa e istituzionale. 

L'esempio è quanto fatto due anni fa da George Soros (nella foto): chiuse il suo Quantum hedge fund, restituendo i soldi agli investitori, e convertì la società in un family office. Da un anno non è più solo. Tra gli altri casi simili citati in un recente articolo di FTfm, degno di nota è anche il fondo Cavepoint Capital, un hedge fund newyorkese guidato dall'ex Bear Stearns Melissa Ko che lo scorso giugno ha chiuso i battenti per convertirsi in un family office. Stesso iter seguito a inizio anno da William Collins per il suo Brencourt Advisors.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?