Tempo di lettura: 1min

"La Fed? Un hedge fund". Parola di Warren Buffett

9/20/2013

La provocazione dell'oracolo di Omaha: la banca centrale opera come un fondo alternativo ed è capace di trarre profitto dall'acquisto di obbligazioni


La Federal Reserve? E' come un hedge fund. Parola dell'investitore miliardario Warren Buffett (nella foto). L'oracolo di Omaha paragona la banca centrale statunitense a un fondo alternativo per la sua capacità di trarre profitto dall'acquisto di obbligazioni, mentre accumula un bilancio da 3 miliardi di dollari.  "La Fed è il più grande hedge fund della storia", ha spiegato Buffett agli studenti della Georgetown University. "Genera 80-90 miliardi l'anno probabilmente, e questo non accadeva fino a qualche anni fa".

La banca centrale americana ha acquista 85 miliardi di dollari di obbligazioni al mese per sostenere il governo degli Stati Uniti e aiutarlo a uscire dalla crisi. La Fed e Ben Bernanke hanno, a sorpresa, comunicato di voler mantenere l'attuale livello di acquisti di asset, rimandando il cosiddetto 'tapering' (ovvero, la riduzione degli stimoli) finché non si vedranno segnali più precisi dall'economia. Decisione che ha portato le borse ai massimi da 5 anni.

"La Fed non è per niente sotto pressione - spiega Buffett - sta solo prendendo tempo e, se c'è qualcuno di saggio al suo interno, e penso che Bernanke lo sia, così come lo sarà il suo successore, possono prendere questo tempo e manipolarlo. Su questo, però, non è mai stato fatto abbastanza, ragionando su queste dimensioni. Sarà interessante vedere cosa succede".  

 

Ma quella sulla FED è solo l'ultima provocazione dei Guru. Vai alla sezione dedicata alle grandi menti della finanza per conoscere i pareri dei grandi Guru del gestito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?