Hedge fund Usa pronti all'arrembaggio in Europa
Gli hedge fund statunitensi si stanno preparando a espandere i loro investimenti in Europa il prossimo anno, scommettendo sul fatto che gli stress test richiederanno alle banche del continente di liberarsi di grandi asset dal portafoglio
Gli hedge fund statunitensi si stanno preparando a espandere i loro investimenti in Europa il prossimo anno, scommettendo sul fatto che gli stress test richiederanno alle banche del continente di liberarsi di grandi asset dal portafoglio, quali titoli ipotecari e prestiti.
A riportare la notizia è il Financial Times, aggiungendo che Ellington Management, hedge fund con sede in Connecticut gestito da Mike Vranos, ha aperto un ufficio a Londra e si aspetta di raccogliere portafogli di titoli garantiti da ipoteca nel Regno Unito che vengano messi da parte delle banche dell'Europa continentale.
Nel frattempo, altri fondi si stanno posizionando per acquistare portafogli di prestiti e titoli che le banche hanno designato come "no-core".
La Bce diventerà l' unico regolatore delle banche della zona euro il prossimo anno, e il mese scorso ha iniziato una valutazione globale delle principali istituzioni che ricadranno sotto la sua supervisione .
La valutazione comporterà uno snapshot dei rischi gestiti dalle banche, seguito da una revisione di qualità approfondita degli asset e la prova "sotto sforzo" di misurare la resistenza delle banche a una serie di shock.