Tempo di lettura: 1min

Hedge fund Usa pronti all'arrembaggio in Europa

12/24/2013 | Alessandro Chiatto

Gli hedge fund statunitensi si stanno preparando a espandere i loro investimenti in Europa il prossimo anno, scommettendo sul fatto che gli stress test richiederanno alle banche del continente di liberarsi di grandi asset dal portafoglio


Gli hedge fund statunitensi si stanno preparando a espandere i loro investimenti in Europa il prossimo anno, scommettendo sul fatto che gli stress test richiederanno alle banche del continente di liberarsi di grandi asset dal portafoglio, quali titoli ipotecari e prestiti. 
 
 
A riportare la notizia è il Financial Times, aggiungendo che Ellington Management, hedge fund con sede in Connecticut gestito da Mike Vranos, ha aperto un ufficio a Londra e si aspetta di raccogliere portafogli di titoli garantiti da ipoteca nel Regno Unito che vengano messi da parte delle banche dell'Europa continentale.
 
 
Nel frattempo, altri fondi si stanno posizionando per acquistare portafogli di prestiti e titoli che le banche hanno designato come "no-core". 
 
 
La Bce diventerà l' unico regolatore delle banche della zona euro il prossimo anno, e il mese scorso ha iniziato una valutazione globale delle principali istituzioni che ricadranno sotto la sua supervisione .
La valutazione comporterà uno snapshot dei rischi gestiti dalle banche, seguito da una revisione di qualità approfondita degli asset e la prova "sotto sforzo" di misurare la resistenza delle banche a una serie di shock. 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?