Tempo di lettura: 2min

Hedge Invest: il patrimonio sfiora il miliardo di euro

1/21/2014

Gli asset in gestione crescono del 31% portando la SGR ai vertici tra i gestori alternativi in Italia


Hedge Invest SGR, società indipendente specializzata in prodotti di investimento alternativo (fondi di fondi hedge, fondi Ucits e fondi chiusi), entra nel 2014 forte di una crescita del 31% del patrimonio in gestione che, attestatosi a oltre 950 milioni di euro a fine 2013, rafforza ulteriormente il posizionamento della società ai vertici del settore degli investimenti alternativi in Italia.

"Questo risultato - si legge in una nota - riflette il positivo contributo fornito dalle performance dell’intera gamma dei prodotti, con particolare riferimento ai fondi di fondi hedge, e premia ancora una volta la costante coerenza della società a valori di indipendenza, specializzazione, impegno diretto degli azionisti, focus sulla ricerca, nonché innovazione, diversificazione e sinergie a livello di soluzioni a disposizione degli investitori, sia privati che istituzionali".
 
Considerando i diversi prodotti, i fondi di fondi hedge hanno registrato nel 2013 rendimenti a due cifre per tutti i 5 prodotti della gamma, che complessivamente conta un patrimonio di circa 650 milioni di euro. I fondi Ucits (245 milioni di euro in gestione) hanno fornito rendimenti positivi evidenziando, soprattutto per quanto riguarda i fondi single manager, una bassa correlazione sia rispetto ai mercati di riferimento. 

Quanto al 2014, Hedge Invest è particolarmente positiva sulla strategia Long / Short equity. In particolare, per gli USA il gestore alternativo si aspetta "un mercato meno direzionale rispetto al 2013, soprattutto se i dati macro supporteranno l’uscita graduale dal quantitative easing da parte della Fed che potrebbe portare ad una normalizzazione della curva dei tassi". L'Europa, invece, continuerà a offrire interessanti opportunità di investimento, nonostante presenti tuttora le maggiori dislocazioni e inefficienze, in uno scenario caratterizzato da ridotta competizione, sia da parte delle banche che in ambito fondi hedge.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?