Tempo di lettura: 2min

Hedge fund: vincitori e vinti dopo la recente correzione

5/14/2015

Le strategie macro che avevano un posizionamento short sui tassi europei hanno battuto le CTA che incassano perdite


Non tutti i gestori hedge si sono fatti sorprendere dalla recente correzione dei mercati azionari e obbligazionari. A una setttimana, Lyxor fa la conta per capire chi sono stati i vincitori e i vinti. Tra i vincitori, si segnalano i gestori macro, che avevano un posizionamento short sui tassi europei, e hanno evidenziato nel complesso una buona tenuta ad aprile. Alcuni di questi gestori, come sottolinea nel commento settimanale Philippe Ferreira head of research di Lyxor AM, hanno guadagnato il 2% la scorsa settimana, mentre altri, più esposti alle azioni europee, hanno ceduto l'1%.

I gestori CTA, invece, hanno nettamente sottoperformato quelli Macro durante la flessione dei mercati a causa dell'orientamento long sul reddito fisso assunto nel 2014: le perdite sono state ampie e in alcuni casi hanno raggiunto elevati livelli a una cifra. “La correzione del mercato obbligazionario in Europa spiega Ferreira - sembra essere riconducibile a diversi fattori: le valutazioni elevate, il rimbalzo dei prezzi dell'energia e il conseguente aumento delle aspettative d'inflazione, nonché il miglioramento delle dinamiche di crescita nella regione. Tuttavia, l’entità di questa movimentazione dei prezzi appare dettata da fattori tecnici e in parte collegata al fatto che, a fronte dello scarso volume di negoziazioni dovuto al QE della BCE, i gestori Macro hanno rafforzato le loro posizioni short sui tassi europei. Qualche settimana fa, numerosi importanti gestori obbligazionari hanno rimarcato l'opportunità di andare short sul Bund e, da ciò che osserviamo nel settore, si sono in effetti orientati in tal senso nei loro portafogli”.

Le strategie Event Driven hanno battuto quelle L/S Equity e il segmento fixed income arbitrage, inclusi i fondi CB Arbitrage e L/S Credit, ha sovraperformato. La buona tenuta dei gestori Event Driven evidenzia i benefici di diversificazione della strategia. Nel periodo in esame, l'indice Lyxor Event Driven Broad ha ceduto lo 0,3% a fronte del ribasso dell'1,2% segnato dallo S&P. Certo, i mercati obbligazionari a cui sono esposti i gestori special situations sono rimasti al riparo dalla correzione. Gli spread high yield hanno in effetti registrato una contrazione, sia in Europa, sia negli Stati Uniti. In generale, le perdite nel complesso accumulate sono gestibili. L'indice Lyxor Hedge Fund ha subito una flessione dell'1,2% la scorsa settimana.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?