Tempo di lettura: 3min

Hedge Invest, "alternativi" da 15 anni

11/23/2015 | Redazione Advisor

"Le strategie alternative risultano ancora più attuali per gli investitori evoluti alla ricerca di rendimenti con volatilità contenuta". Parola di Alessandra Manuli.


“Nel 2000, quando abbiamo lanciato Hedge Invest, la nostra visione era quella di investire in uno strumento - i fondi hedge - che grazie alla combinazione di posizioni lunghe (long) e ribassiste (short) permettesse di proteggere il capitale nelle fasi di crisi, senza rinunciare alla crescita nei periodi di stabilità. In sostanza, perché giocare a tennis solo con il dritto invece di usare anche il rovescio? Pensavamo che questa filosofia, applicabile anche ai mercati, potesse suscitare l'interesse di molti investitori. 15 anni dopo, soprattutto alla luce delle tante crisi di mercato, l’idea alla base della nascita di Hedge Invest è stata premiata”.

 

Così Antonello Manuli, presidente di Hedge Invest SGR, commenta questi primi 15 anni di attività che sono stati caratterizzati da ripetuti shock che hanno segnato l’andamento dei mercati finanziari, mettendo a dura prova anche gli investitori professionali più esperti, ma non hanno impedito a Hedge Invest SGR di raggiungere importanti risultati. 

 

"Ad esempio" si legge nella nota diffusa dalla società "nel settembre 2008, durante una delle crisi finanziarie più gravi della storia dei mercati, mentre l’indice MSCI World Local Currency (indice rappresentativo delle borse mondiali) perdeva più del 40%, con molti operatori costretti a uscire dal mercato, il settore hedge conteneva il drawdown al -15,7% (secondo l'HFRI FoF Index - indice rappresentativo del settore hedge internazionale) e i due fondi flagship di Hedge Invest, l’HI Global Fund e l’HI Sector Specialist, limitavano la perdita a poco più dell’8%, permettendo un più rapido recupero (poi puntualmente avvenuto nel 12 mesi successivi). Il tutto, senza che Hedge Invest facesse ricorso a misure restrittive della liquidità (Gate, Side pocket) e senza variare il trattamento commissionale più favorevole per gli investitori (High Watermark assoluto)".

 

 

"A quindici anni dall'esordio" spiega Alessandra Manuli, amministratore delegato di Hedge Invest "le strategie alternative risultano ancora più attuali per gli investitori evoluti alla ricerca di rendimenti con volatilità contenuta. La globalizzazione dei mercati rende infatti difficile trarre vantaggio dalla semplice diversificazione geografica; l'attivismo delle banche centrali continua a incidere sulla volatilità dei mercati nel breve e nel medio periodo, e, in questo contesto, il mondo obbligazionario è destinato ad offrire scarsi rendimenti a fronte di un rischio in aumento. In uno scenario destinato a diventare ancora più complesso, scelte di investimento innovative risulteranno sempre più premianti. Per questo motivo, già a fine 2012, Hedge Invest ha lanciato 4 comparti Ucits che replicano strategie attive tipiche del mondo hedge. Prodotti innovativi sia per gli approcci di investimento utilizzati (lanciato uno dei primi fondi obbligazionari con approccio long/short) sia per il mercato di riferimento (ultimo nato, il fondo long/short specializzato sull'azionario africano). L'innovazione ha sempre contraddistinto Hedge Invest negli ultimi 15 anni: nel 2010, unici in Italia, abbiamo colto l'interessante opportunità di investimento che si era creata con la crisi immobiliare in US lanciando un fondo chiuso riservato. Per i prossimi 15 anni, abbiamo già in cantiere tante nuove idee per i nostri investitori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?